Risultato straordinario

Alessia Succo sul podio europeo U20: bronzo nei 100 ostacoli a soli 16 anni

La stella dell’Atletica Settimese scrive la storia: unica italiana in finale e medaglia di prestigio

Alessia Succo sul podio europeo U20: bronzo nei 100 ostacoli a soli 16 anni

Dalla qualificazione alla finale al podio europeo: il percorso di Alessia Succo agli Europei Under 20 di Tampere si è concluso domenica 10 agosto 2025 con una splendida medaglia di bronzo nei 100 metri ostacoli.

Alessia Succo sul podio europeo U20

L’atleta dell’Atletica Settimese, appena 16enne, ha corso una finale magistrale, fermando il cronometro sull’ottimo tempo di 13”32 e regalando all’Italia un risultato di grande prestigio.

Già l’accesso alla finale, conquistato la mattina stessa con una semifinale dominata in 13”36, era stato definito dalla società di Settimo Torinese “un risultato eccezionale, tenuto conto che Alessia ha sedici anni ed è una Under 18, unica atleta italiana in finale”. Ma la giovane ostacolista ha saputo fare ancora meglio, salendo sul terzo gradino del podio europeo e confermando il proprio talento cristallino.

E la società ha aggiunto nelle ore successive:

Un ringraziamento per aver contribuito a raggiungere questo eccezionale e storico risultato va oltre che all’atleta a tutta la società dal Presidente Paolo Gandolfo a tutti i componenti del direttivo al Direttore tecnico ed allenatore Pierluigi Crisai al tecnico di categoria Gianni Mattiazzi onnipresente, ai tecnici della nazionale italiana under 20 presenti a Tampere, agli sponsor, alla famiglia ai nostri soci parenti ed amici e a tutti coloro che ci hanno supportato in questo fantastico percorso. Una menzione particolare e ringraziamento va alla presidente Fidal Piemonte Clelia Zola ed alla società Runner Team Volpiano nella figura del presidente Claudio Favaretto che hanno consentito ad Alessia di allenarsi in un sito idoneo per gli ostacoli. Grazie per il vostro contributo. Orgogliosi Asd Atletica Settimese c’è! Ad Maiora Semper!

L’amministrazione comunale di Settimo è stata tra i primi a complimentarsi con la giovane atleta e con la società. Questo il messaggio condiviso sulla pagina social istituzionale:

Un bronzo splendido, una nuova medaglia europea per l’ostacolista Alessia Succo. Dopo i record frantumati e i successi di Skopje alle Olimpiadi giovanili europee under 18 nei 100 ostacoli e nella staffetta, la sedicenne settimese agli Europei under 20 di Tampere, in Finlandia, ha conquistato un terzo posto che vale moltissimo, gareggiando con le migliori atlete d’Europa, di due o tre anni più grandi. Tutta Settimo esulta per un altro risultato eccezionale della giovane tesserata per l’Atletica Settimese.

Il video della gara:

La premiazione, avvenuta sul podio di Tampere, ha coronato un’avventura indimenticabile per Alessia, per la sua società e per i suoi allenatori, che hanno seguito passo passo la crescita di una delle promesse più luminose dell’atletica italiana.

Il video della premiazione:

L’Atletica Settimese festeggia così una giornata storica, che resterà impressa nella memoria di tutti gli appassionati e che proietta Alessia verso nuovi e ambiziosi traguardi.