Manifestazione

A Settimo associazioni in strada per la pace

Letture, volantinaggio e un tocco musicale grazie a Legambiente e altre associazioni del territorio

A Settimo associazioni in strada per la pace
Pubblicato:

Un’importante iniziativa per chiedere la pace, contro tutte le guerre, è quella che si è svolta nel pomeriggio di sabato scorso, 16 dicembre 2023, presso l'isola pedonale di Settimo, proposta da Legambiente e sostenuta da molte realtà ed associazioni. operative sul territorio.

manifestazione per la pace 11
Foto 1 di 7
manifestazione per la pace 10
Foto 2 di 7
manifestazione per la pace 9
Foto 3 di 7
manifestazione per la pace 8
Foto 4 di 7
face_dts_fb
Foto 5 di 7

face_dts_fb

face_dts_fb
Foto 6 di 7

face_dts_fb

face_dts_fb
Foto 7 di 7

face_dts_fb

La manifestazione per la pace

In un momento non certamente semplice, per la situazione internazionale che stiamo vivendo, la pace è un valore universale da sostenere e soprattutto da difendere. Concetto, questo, espresso attraverso la lettura di frasi e poesie.

Il presidio è stato indetto per dare voce ai cittadini che credono che la guerra, tutte le guerre, come metodo di risoluzione delle controversie, serve soltanto a creare migliaia di vittime innocenti, crimini contro l’umanità e ad allontanare la Pace, solo la riduzione delle diseguaglianze e il rafforzamento della resilienza delle comunità nelle terre di conflitto sono elementi che la possano favorire.

"Nel volantino - spiegano da Legambiente - distribuito si propone inoltre di far partire una trattativa dell’Europa e delle Nazioni Unite per rilanciare il cessate il fuoco di tutte le guerre in atto nel mondo, unica soluzione per la costruzione di una Pace duratura, poiché solo il rispetto dei diritti umani, della democrazia, della giustizia, può far tacere le armi, condizione indispensabile per andare subito verso una conferenza internazionale di Pace per affrontare e risolvere le controversie nazionali ed internazionali. Solo una mediazione non armata di tutti i belligeranti può essere l’unica soluzione. Non ci sono vincitori in guerra, solo la Pace rende liberi!".

Letture e musica

Nel corso della manifestazione sono stati letti dalle Attrici del gruppo teatrale Noi ci siamo di Settimo messaggi di Pace di Gino Strada, pensieri sulla Pace di Papa Francesco e l'Associazione Culturale Due Fiumi di Settimo ha letto poesie sempre sul tema della Pace.

Numerosa è stata la partecipazione del pubblico che si è fermato ad ascoltare e a scambiare opinioni sull'argomento.

"Durante lo svolgimento della manifestazione - continua il racconto di Legambiente - c'è stato un intermezzo regalatoci da una banda musicale di babbi Natale che ci ha allietato suonando Merry Christmas and happy new year. Sono state distribuite caramelle Frutti di Pace offerti dalla Coop di Settimo e libri offerti dalla biblioteca Archimede".

Legambiente ringrazia i cittadini intervenuti e le Associazioni: Comitato spontaneo cittadini via Po, Comitato NO torri area Bordina, Circolo Laudato Sì Settimo Torinese “Santa Maria”, La Casa Comune di Don Paolo Parroco Mezzi Po, Associazione Culturale due Fiumi Settimo, Lega Spi 25 Settimo, CGIL territoriale Settimo, Uscire dal Silenzio Settimo, Forum Donne Settimo, Gruppo “Noi ci siamo" ed è Teatro Settimo, la COOP di Settimo. ed in ultimo i Soci Legambientini che hanno organizzato l'evento e i corrispondenti dei giornali locali presenti

Il circolo Laudato SÌ

Tra le associazioni presenti anche "Laudato SÌ Circolo di Settimo Torinese Santa Maria", che racconta: "Abbiamo partecipato con tante associazioni amiche a una manifestazione per la pace in centro a Settimo. Abbiamo letto alcuni scritti di Papa Francesco, di Gino Strada e alcune poesie di concittadini settimesi sul tema della pace".

“Per fare la pace ci vuole coraggio, molto di più che per fare la guerra. Ci vuole coraggio per dire sì all’incontro e no allo scontro; sì al dialogo e no alla violenza; sì al negoziato e no alle ostilità; sì al rispetto dei patti e no alle provocazioni; sì alla sincerità e no alla doppiezza. Per tutto questo ci vuole coraggio, grande forza d’animo”. spiegano i promotori della manifestazione.

 

Seguici sui nostri canali