A Castiglione partono i lavori per il "Bike Parking"
"Un luogo sicuro e protetto dove i ragazzi potranno parcheggiare le proprie biciclette mentre sono a scuola"
Domani, martedì 16 gennaio 2024, nel piazzale antistante le scuole Medie, iniziano i lavori per la posa e realizzazione del Bike Park.
L'intervento
Il Bike Park è finanziato dal Ministero all'interno del progetto IntraNET per la realizzazione di stazioni protette dedicate al parcheggio delle biciclette.
"L’idea - fa sapere l'amministrazione - è quella di incentivare la mobilità sostenibile, in questo caso soprattutto nella mobilità casa- scuola, creando un luogo sicuro e protetto dove i ragazzi potranno parcheggiare le proprie biciclette durante le lezioni".
Il progetto
Del progetto si parlava già tre anni fa, nel marzo 2021. "Potenzieremo significativamente la rete ciclabile e pedonale - spiegava l'amministrazione - attraverso la realizzazione del progetto 'IntraNet– per una mobilità sostenibile'; in questo ambito, a fine 2020 è stato aggiudicato in via definitiva l’affidamento dei lavori di completamento del percorso ciclopedonale, opera che prevede un quadro economico complessivo di poco meno di 100.000 euro, di cui il 60% circa è finanziato dal Ministero dell’Ambiente attraverso l’Unione Net che opera da ente capofila del progetto».
E dal Comune aggiungevano: «Lo stesso progetto prevede la realizzazione di un bike park, per il quale, data la natura che richiede un unico ordinamento progettuale, di realizzazione e di immagine, l’Unione Net provvederà ad affidare e realizzare l’opera, mentre il Comune provvederà a trasferire all’Unione la quota di cofinanziamento, pari a 6.000 euro sui 15.000 totali, con la differenza di 9.000 euro rappresentata dal finanziamento ministeriale».
Un'abitudine da incentivare
Va detto che su questo fronte l'Italia ha ancora tanta strada da fare. La percentuale di bambini che va a scuola a piedi o in bici è infatti il 27%, mentre il 62% viene portato in auto e il 10% in scuolabus. Gli adulti che invece vanno in bicicletta per gli spostamenti abituali sono l'11% e solo il 40% lo fa a piedi.
A rilevarlo sono i dati delle sorveglianze della popolazione Okkio alla salute e Passi, pubblicati nel 2022 sul sito Epicentro dell'Istituto superiore di sanità (Iss).
Il nostro Paese, con Irlanda, Portogallo e San Marino, è ai primi posti per l'utilizzo della macchina nel tragitto casa-scuola.