La giornata dei calzini spaiati nelle scuole di Rivalba
Calzini spaiati
Anche la scuola elementare Bergalli e la scuola dell’infanzia don Clemente Marchisio di Rivalba, oggi, venerdì 5 febbraio 2021, hanno aderito alla giornata dei calzini spaiati.

L’iniziativa
I bambini si sono presentati a scuola indossando dei calzini di colore diverso, spaiati appunto, con immagini e colori fantasiose. Poi, tutti hanno fatto una foto ai loro piedi colorati. Un gesto semplice ma con un grande significato, quello dell’inclusione, appunto.
Lo spirito con cui è stata istituita la giornata dei calzini spaiati, infatti, è proprio quello di lanciare un messaggio positivo, per dire che anche le cose differenti possono stare tranquillamente insieme. E che siano proprio i bambini a lanciare questo segnale è ancora più bello.
La giornata dei calzini spaiati nasce dunque come metafora della diversità e del fatto che colore, lunghezza, forma e dimensione non vanno a cambiare quella che è la reale sostanza delle cose, ovvero che si tratta comunque sempre e soltanto di calzini. Nulla di più di questo.
In tanti questa mattina, dunque, vestendosi hanno deciso di indossare calze differenti, per partecipare a questa bella e semplice iniziativa.
La giornata
Quella di quest’anno è l’ottava edizione della giornata dei calzini spaiati, che è nata da un’idea dei bambini facenti parte della scuola primaria di Aquileaia, promossa poi dalla maestra Sabrina.
Aderire a questa iniziativa è davvero molto semplice. Occorre scattare una foto e pubblicarla sul proprio profilo Facebook o Instagram, taggando @autismoParoleperdirlo.
Sono tante le scuole in ambito nazionale che hanno aderito con grande spirito di partecipazione a questa iniziativa, a dimostrazione proprio dell’importanza di questo messaggio da partedei più piccoli.