Nova Coop dona 120mila euro alla Fondazione piemontese per la ricerca sul cancro
Uno degli obiettivi è sostenere le attività dell'Istituto di Candiolo
Nova Coop dona 120mila euro alla Fondazione piemontese per la ricerca sul cancro
Nova Coop
Il presidente di Nova Coop, Ernesto Dalle Rive, ha consegnato questa mattina, giovedì 4 febbraio 2021, ad Allegra Agnelli, presidente della Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro Onlus, un assegno di 120.482 euro, raccolti attraverso la campagna “Scegli il prodotto Coop e INSIEME sosteniamo la ricerca contro il cancro”, lanciata dalla Cooperativa nel mese di dicembre.
L'iniziativa
La campagna, giunta alla seconda edizione, ha avuto quest’anno come obiettivo il sostegno all’Istituto di Candiolo nella sua attività di ricerca sul fronte dei tumori maschili alla prostata e ai testicoli. In particolare, i fondi serviranno a finanziare la neonata piattaforma GIRT-URO - Gruppo Interdisciplinare di Ricerca Traslazionale e Clinical Trials per i tumori urologici – coordinata dal dottor Pasquale Rescigno.
L’accordo tra Nova Coop e la Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro Onlus non si limita alle raccolte fondi, ma prevede una più ampia collaborazione tra la Cooperativa e l’Istituto di Candiolo, in attività di informazione, prevenzione e crescita culturale, che vedranno, nei prossimi mesi, l’organizzazione di 3.000 visite di prevenzione gratuite e di una serie di webinar con i medici dell’Istituto per i Soci Coop.
Un sostegno importante
Spiega Allegra Agnelli, presidente della Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro Onlus:
"Ringrazio Nova Coop per il sostegno, l’Istituto di Candiolo è un sogno diventato una bellissima realtà, ma è anche una macchina che non si ferma mai e che deve continuare a svilupparsi. Abbiamo un programma di ampliamento che prevede, tra i vari interventi, l’apertura di un hospice e di una biobanca. Tutto questo richiede un continuo investimento di risorse economiche e grazie a iniziative come questa possiamo continuare nel nostro percorso e fare in modo che a Candiolo si possano curare sempre più pazienti e sempre meglio’’.
Sottolinea Ernesto Dalle Rive, presidente di Nova Coop:
"Abbiamo scelto di sostenere ancora l’Istituto di Candiolo per seguire l’approccio coerente che Nova Coop ha da sempre con il territorio piemontese: restituzione, sinergia, crescita lenta ma continuativa, l’affiancare a un contributo economico un discorso di crescita culturale per offrire al consumatore maggiori strumenti di scelta consapevole. Quello che si è appena concluso è stato un anno difficile a causa del Covid, che ha attratto le energie e le attenzioni di tutti, con questa campagna abbiamo ribadito che stare a fianco di Candiolo non è per noi una scelta di breve periodo. Questa lunga fase pandemica ha rafforzato Nova Coop come comunità coesa e solidale, attenta al benessere alla sicurezza e al benessere dei nostri Soci, dei clienti e dei lavoratori".