Servizio

Trasporto ferroviario, dal primo gennaio al via diverse novità

Entreranno in funzione nove nuovi convogli che porteranno ad un miglioramento della situazione

Trasporto ferroviario, dal primo gennaio al via diverse novità
Pubblicato:

A partire dal primo gennaio 2021 entreranno in funzione  9 nuovi convogli lungo il nodo torinese del trasporto ferroviario. Riguarderanno le linee SFM 1 Rivarolo-Chieri (Canavesana), SFM 2 Chivasso-Pinerolo, SFM 3 Torino-Bardonecchia/Susa, SFM 4 Torino Stura – Alba, SFM 6 Torino Stura Asti e SFM 7 Torino Stura-Fossano.

Il servizio

L'assessore regionale ai Trasporti Marco Gabusi, nell'ambito della presentazione dei primi quattro convogli, ha sottolineato l'impegno per il miglioramento del servizio:

«Quando ci siamo insediati la Canavesana era probabilmente la linea con i maggiori problemi in Piemonte: una linea ferroviaria che viaggiava ai 50 chilometri all’ora, con materiale rotabile decisamente datato e con numerose soppressioni di corse. Dal 1° gennaio e nei prossimi mesi avrà treni nuovi che insieme ai 70 km/h, da qualche mese ormai consolidati sulla linea, garantiranno ai passeggeri un servizio completamente diverso. Siamo contenti di aver raggiunto questo traguardo e vorremmo che, da una linea con molti disagi, diventasse un fiore all’occhiello del Piemonte. Quanto fatto sulla SFM1  è la dimostrazione che la nostra attenzione sul sistema ferroviario è costante e che la nostra idea di ‘investimento’, da sempre trasparente e onesta, funziona. Lo possiamo fare, nelle condizioni economiche attuali, soprattutto là dove c’è utenza. La Canavesana è il primo esempio di questa politica, ma nei prossimi mesi continueremo nella medesima direzione».

Seguici sui nostri canali