Lavori pubblici

Scuole di Settimo, estate di lavori tra controsoffitti e impianti di sicurezza

Interventi alla Calvino, alla Para, alla Matteotti e alla Morante. L’assessore Raso: «C’è un cronoprogramma continuo, interveniamo in base alle necessità»

Scuole di Settimo, estate di lavori tra controsoffitti e impianti di sicurezza

Non soltanto i preparativi per l’apertura della nuova scuola di Borgo Nuovo. Durante l’estate sono stati eseguiti diversi interventi di manutenzione anche negli altri edifici scolastici di Settimo.

Nella foto la scuola Calvino

Scuole di Settimo, estate di lavori

I lavori hanno interessato le scuole Calvino, Para, ex De Amicis, Matteotti e Morante, concentrandosi in particolare sulla sicurezza dei controsoffitti.

«Grazie ad un bando che abbiamo vinto nei mesi scorsi, questa estate siamo intervenuti in alcune scuole con la messa in sicurezza dei controsoffitti», spiega l’assessore ai Lavori pubblici Alessandro Raso. Alla Calvino si è proceduto anche alla sistemazione degli impianti antifurto.

Gli interventi rientrano in un programma più ampio predisposto insieme ai tecnici della società Sat e aggiornato periodicamente sulla base delle esigenze dei singoli istituti.

«C’è un cronoprogramma continuo – precisa Raso – e compatibilmente con le risorse di bilancio, interveniamo nelle varie scuole».

Il Civic center verso l’inaugurazione

Intanto è quasi tutto pronto al nuovo Civic center di via Fantina, a Borgo Nuovo, che sarà inaugurato sabato 12 settembre. Nelle ultime settimane è stato completato il trasloco dalla Martiri ed è arrivata gran parte degli arredi scolastici, mentre i restanti saranno consegnati all’inizio di settembre. Il nuovo plesso adotterà il modello didattico delle “scuole senza zaino”.

All’esterno sono stati inoltre piantati i primi alberi e predisposte le piastre per i giochi. Prima dell’apertura saranno effettuate pulizie approfondite dell’edificio.