Prosegue il viaggio di CamminAutismo 2026 lungo il Cammino Francese verso Santiago de Compostela.
CamminAutismo, terza tappa verso Santiago
Oggi, mercoledì 26 agosto, il gruppo ha affrontato la terza tappa, leggermente più breve rispetto alle precedenti: 14,6 chilometri da Palas de Rei a Melide, attraverso boschi, piccoli villaggi e saliscendi moderati.
Anche questa giornata è stata accompagnata da condizioni meteorologiche variabili. «La pioggia l’abbiamo incontrata tutti i giorni – racconta Graziano Lomagistro –. I ragazzi sono in forma, abbiamo avuto già i primi piccoli acciacchi e infortuni, ma comunque è ordinaria amministrazione».
Dopo la seconda tappa, lunga oltre 25 chilometri, la distanza più contenuta ha consentito al gruppo di proseguire il percorso gestendo le energie e le inevitabili difficoltà fisiche.
Accanto ai ragazzi e alle loro famiglie ci sono sostenitori e accompagnatori che condividono il progetto. Tra loro anche Silvano Bonato, presidente di Insieme per Vincere Amici di Cinzia Ets, alla sua prima partecipazione a CamminAutismo. «Esperienza bellissima, è il primo anno che la faccio, però bisogna provarla per capire e quindi la consiglio a tutti», ha raccontato.
Bonato ha inoltre rivolto un appello a chi desidera sostenere le attività dell’associazione: «Chi vuole aiutarci, cerchiamo degli sponsor per proseguire sempre meglio. Grazie a tutti, siamo contenti di essere qua e di poter fare del bene».
L’assistenza sanitaria e logistica è affidata anche al Corpo italiano di soccorso dell’Ordine di Malta. «Noi siamo qui per fornire assistenza sanitaria e logistica – ha spiegato Pietro Caiamello – e per fortuna, a parte qualche piccolo acciacco, nulla di particolare. Speriamo sia così anche nei prossimi giorni».

Domani, giovedì 27 agosto, CamminAutismo ripartirà da Melide in direzione Arzúa per la quarta tappa: altri 14,5 chilometri lungo il percorso che porterà il gruppo fino a Santiago de Compostela.