Scuole

Legalità e memoria, anche gli studenti di Settimo protagonisti dell’incontro con Pietro Grasso

Il Galileo Ferraris e l’VIII Marzo hanno partecipato all’iniziativa della Città metropolitana di Torino dedicata a cittadinanza, giustizia e contrasto alla mafia

Legalità e memoria, anche gli studenti di Settimo protagonisti dell’incontro con Pietro Grasso

C’erano anche le scuole di Settimo Torinese tra le protagoniste dell’incontro dedicato alla legalità che si è svolto il 6 maggio nell’auditorium della Città metropolitana di Torino con la partecipazione di Pietro Grasso, presidente della Fondazione Scintille di Futuro.

Studenti di Settimo all’incontro con Pietro Grasso

All’iniziativa hanno preso parte centinaia di studentesse e studenti provenienti da istituti superiori di Torino, Settimo Torinese, Ivrea e Grugliasco. Per la città di Settimo erano presenti l’Istituto Galileo Ferraris e l’I.I.S.S. VIII Marzo.

L’incontro ha preso spunto dal libro “Scintille per la scuola. Legalità e cittadinanza, parole e immagini”, diventando un’occasione di confronto diretto sui temi della legalità, del rispetto delle regole, della memoria e della partecipazione civile.

Il dialogo con Pietro Grasso

Nel corso della mattinata gli studenti hanno rivolto domande a Pietro Grasso, dando vita a un dialogo partecipato sui temi della giustizia e dell’impegno civile.

Le testimonianze e le riflessioni dell’ex magistrato hanno offerto ai ragazzi l’opportunità di approfondire temi legati al contrasto alla mafia e alla responsabilità individuale e collettiva, trasformando l’incontro in un momento di crescita e confronto.

Premiato il Curie Vittorini di Grugliasco

Durante l’evento è stato assegnato anche il Premio promosso da Demea Eventi culturali, che ha coinvolto le scuole nella realizzazione di elaborati ispirati ai temi del libro.

A vincere è stato l’I.I.S. Curie – Vittorini, che ha creato un gioco interattivo ispirato al Tabù dedicato alla legalità e alla lotta alla mafia. Il progetto ha trasformato concetti come giustizia, memoria e cittadinanza in un’attività educativa e partecipativa.

“Ringrazio Pietro Grasso, la Fondazione Scintille di Futuro, Libera Piemonte, Demea Eventi Culturali e tutte le scuole che hanno partecipato a questo percorso. Occasioni come questa sono fondamentali per accompagnare studentesse e studenti nella costruzione di una coscienza civica solida, fondata sulla legalità, sulla memoria e sulla responsabilità verso la comunità”, ha commentato Caterina Greco, che ha organizzato l’iniziativa.