Appuntamenti

Alla Reggia di Venaria “Libera la natura”: eventi, visite ed esperienze tra biodiversità e alba nei giardini

Dal 25 aprile al 1° maggio laboratori, passeggiate e attività per famiglie e scuole: al via la settimana della biodiversità tra natura, sostenibilità e scoperta del parco

Alla Reggia di Venaria “Libera la natura”: eventi, visite ed esperienze tra biodiversità e alba nei giardini

Dal 25 aprile al 1° maggio la Reggia di Venaria propone un ricco programma di attività ed esperienze dedicate alla natura e alla biodiversità, immerse nelle fioriture primaverili dei Giardini.

Alla Reggia di Venaria “Libera la natura”

Il 25 aprile, in occasione della Festa della Liberazione, i Giardini apriranno eccezionalmente alle ore 6 del mattino con l’evento “Libera la Natura”, un’esperienza all’alba pensata per vivere il risveglio della natura tra visite speciali, incontri e attività guidate da esperti, giardinieri e naturalisti. Un percorso suggestivo tra colori, suoni e atmosfere del primo mattino, con la possibilità di osservare anche la fauna presente nel parco.

La giornata prevede un programma articolato con visite guidate, laboratori di fotografia naturalistica in collaborazione con SKUA Nature, passeggiate verso il Castello della Mandria, attività di pittura en plein air e visite sensoriali dedicate alle famiglie.

“Libera la Natura” dà il via alla più ampia “Settimana della Biodiversità”, in programma fino al 1° maggio, con attività rivolte a pubblici di tutte le età: bambini, famiglie, scuole e adulti. Tra le proposte figurano laboratori come “Piccoli Mondi in Giardino”, visite tematiche come “Segui il ronzio” dedicate agli insetti impollinatori, e passeggiate naturalistiche tra i Giardini e il Parco della Mandria per approfondire il ruolo delle aree protette e dei corridoi ecologici.

Il programma si estende anche alle scuole nei giorni 27, 28, 29 e 30 aprile, con attività gratuite dedicate alla biodiversità e alla tutela degli insetti impollinatori, in collaborazione con l’Università degli Studi di Torino.

Le iniziative si concludono il 1° maggio con ulteriori attività di esplorazione del Parco della Mandria, alla scoperta dei suoi micro-ecosistemi.

Per alcune attività è prevista la prenotazione. Tutte le informazioni sono disponibili sul sito www.lavenaria.it.