Numeri

San Mauro Torinese, avanzo da quasi 4 milioni: il Comune valuta come investire le risorse

L’assessore Matteo Fogli: “Opportunità importante per interventi su scuole, verde e servizi. Frutto di una gestione attenta, non di mancata spesa”

San Mauro Torinese, avanzo da quasi 4 milioni: il Comune valuta come investire le risorse

Ammonta a quasi 4 milioni di euro l’avanzo di amministrazione del Comune di San Mauro Torinese. Una cifra significativa che la Giunta sta ora valutando come utilizzare, con l’obiettivo di rispondere alle principali esigenze del territorio.

San Mauro Torinese, avanzo da quasi 4 milioni

A fare il punto è l’assessore al Bilancio Matteo Fogli (nella foto): «La quota libera è di circa 2,5 milioni di euro, a cui si aggiungono 550mila euro per investimenti e circa 800 mila euro dagli oneri di urbanizzazione. Si tratta di una disponibilità importante, per certi aspetti non prevista, che ci consente di programmare interventi concreti e valutare con maggiore serenità anche il ricorso al mutuo».

Secondo l’assessore, l’avanzo deriva in gran parte dal lavoro degli uffici comunali, in particolare nei settori tributi e urbanistica, grazie al recupero di entrate e alla verifica di situazioni irregolari, oltre ad alcuni fattori tecnici legati alla revisione di accantonamenti e fondi prudenziali.

«Non è frutto di incapacità di spesa – precisa Fogli – ma di una gestione attenta in un contesto complesso, in cui abbiamo scelto di mantenere tutti i servizi fondamentali, dal sociale alla scuola».

Per quanto riguarda l’utilizzo delle risorse, una prima quota sarà resa disponibile già ad aprile con una variazione di bilancio, mentre una parte più consistente verrà destinata dopo la verifica degli equilibri a giugno, con un ulteriore intervento a luglio.

Le priorità riguarderanno manutenzioni di edifici e scuole, cura del verde, ambiente e sicurezza, recuperando anche alcuni interventi ridimensionati in fase di previsione. Parallelamente, l’Amministrazione punta a sostenere il tessuto associativo e a rafforzare la coesione della comunità.

«Abbiamo davanti un’opportunità importante – conclude Fogli – che richiede responsabilità e visione per trasformare le risorse disponibili in scelte concrete per la città».