1139 soppressioni in 12 mesi, con una media di 94,91 ogni mesi. Sono i numeri – o meglio, disagi – che emergono dal report pubblicato da Agenzia Mobilità Piemontese in relazione ai treni soppressi in un anno sulla Sfm1 Rivarolo-Torino-Chieri, linea che attraversa anche il territorio di Settimo Torinese.
Sfm1 Rivarolo-Torino-Chieri, 1139 treni soppressi in un anno
A portare alla luce i dati è il consigliere regionale Alberto Avetta che ha presentato un’interrogazione per conoscere nel dettaglio le cause alla base delle cancellazioni dei treni della Sfm1 da gennaio 2025 a gennaio 2026.
«Il report pubblicato da Agenzia Mobilità Piemontese merita più di una riflessione: in 12 mesi, da gennaio 2025 a dicembre 2025, le soppressioni sono state 1139. Nel gennaio 2026 le soppressioni sono state 89 (27 per sciopero). E febbraio potrebbe confermare un analogo trend (tra le cancellazioni recenti, quella del treno da Rivarolo delle 7.17 di sabato 21 febbraio, con i passeggeri fatti scendere a Trofarello, e quella del treno da Chieri di lunedì 23 febbraio alle 8.50). Sono numeri che certificano le criticità di una linea ferroviaria importante che unisce il Canavese al Chierese e collega a Torino città grandi come Settimo e Moncalieri», sottolinea Avetta, evidenziando come il tempo delle giustificazioni sia ormai scaduto.
«Le soppressioni erano forse comprensibili in concomitanza ai lavori di potenziamento infrastrutturale e i pendolari le hanno sopportate fiduciosi. Ma, una volta terminati gli interventi, non si è registrato un concreto miglioramento del servizio – afferma -. Evidentemente esiste una vulnerabilità strutturale e gestionale di queste linee che suggerirebbe un diverso atteggiamento da parte della Regione Piemonte nei confronti di Rfi e di Trenitalia. Se i dati relativi alle soppressioni per sciopero (324 nel 2025) sono chiari è doveroso capire in modo dettagliato le cause che hanno portato alle altre 815 cancellazioni».
A questo punto, si aprono una serie di interrogativi. «Guasti e inconvenienti tecnici? Problemi ai passaggi a livello? Maltempo? E perché – domanda Avetta nell’interrogazione- la Sfm1 risulta meno “affidabile” rispetto alle altre linee metropolitane?».
Si riapre così anche sotto la Torre un dibattito che continua ad essere particolarmente sentito anche in città. Solo un mese fa, Regione Piemonte aveva convocato un tavolo urgente per affrontare con Trenitalia e Rfi le criticità presenti sull’altra linea che attraversa Settimo, la Sfm2. Ma, a quanto pare, i disagi toccano in maniera importante tutte le linee ferroviarie.
Un aspetto che evidenzia anche il Comitato pendolari settimese che quotidianamente, sui social, certifica e riporta i ritardi e le cancellazioni che subiscono gli utenti. Nonostante le promesse.