Incontro

Comunità energetica, San Mauro punta su SolarValley: adesioni aperte per cittadini e imprese

Presentato il progetto che coinvolge otto Comuni del territorio

Comunità energetica, San Mauro punta su SolarValley: adesioni aperte per cittadini e imprese

È partita ufficialmente la fase di adesione alla Comunità Energetica Rinnovabile SolarValley, il progetto che vede in prima linea il Comune di San Mauro Torinese insieme ai Comuni di Settimo Torinese, Volpiano, Mappano, Gassino Torinese, San Raffaele Cimena, Castiglione Torinese e Brandizzo.

Comunità energetica, San Mauro punta su SolarValley

La presentazione pubblica si è svolta mercoledì sera, con l’obiettivo di illustrare ai cittadini le opportunità offerte dalla CER SolarValley, ente del Terzo Settore iscritto al Registro Unico Nazionale (RUNTS) nato per gestire lo scambio di energia rinnovabile tra utenti del territorio. San Mauro ha aderito ufficialmente nel novembre 2025 ed è ora entrata nella fase operativa di raccolta delle iscrizioni.

I vantaggi per chi aderisce

Entrare nella comunità energetica significa poter beneficiare di un incentivo economico statale riconosciuto per 20 anni, distribuito tra i partecipanti con un bonifico annuale. In media, spiegano dal Comune, il contributo corrisponde a circa una bolletta elettrica all’anno accreditata direttamente sul conto corrente.

Questi i punti di forza del progetto presentati dall’amministrazione: nessun obbligo di cambiare il proprio fornitore di energia; libertà di entrare o uscire dalla CER in qualsiasi momento; contributo concreto alla transizione ecologica locale; possibilità di partecipare come consumatori, produttori (con impianti fotovoltaici allacciati dopo marzo 2023) oppure prosumer, cioè entrambe le cose.

Come iscriversi

Le adesioni possono essere effettuate: online attraverso il portale dedicato; in modalità cartacea presso l’URP del Comune, con successivo appuntamento al punto di facilitazione digitale portando documento d’identità e una bolletta recente.

Per chi non ha potuto partecipare alla serata di presentazione, sono previsti nuovi incontri nei Comuni vicini: 25 febbraio a Volpiano (Sala Polivalente, ore 20.45); 4 marzo a Mappano; 12 marzo a San Raffaele Cimena (Sala Consiglio, ore 20.45); 18 marzo a Gassino.