Il caso

Settimo Torinese: nove criceti abbandonati salvati dal Canc

Passanti trovano due coppie di adulti e cinque cuccioli in via Milano e li portano al Centro animali non convenzionali di Grugliasco

Settimo Torinese: nove criceti abbandonati salvati dal Canc

A Settimo Torinese indignazione per l’abbandono, senza apparente motivo, di nove criceti nella giornata di domenica 15 febbraio, in via Milano, all’altezza del civico 81.

Settimo Torinese: nove criceti abbandonati

Si tratta di due coppie di adulti e cinque cuccioli, messi in salvo grazie all’intervento di alcuni passanti che li hanno raccolti, messi in una scatola e portati direttamente al «Canc» – Centro animali non convenzionali, struttura della Clinica Universitaria Veterinaria di largo Braccini a Grugliasco, specializzata nella cura di specie non convenzionali.

«Immaginiamo sia inutile chiedere se qualcuno li abbia “smarriti”», commentano in modo sarcastico dal Canc, che ha condiviso le fotografie degli animali sulla propria pagina social. Il post ha subito suscitato numerosi messaggi di rabbia e indignazione da parte degli utenti. «Con le possibilità di oggi, bastava un post sui social e avrebbero trovato certamente casa. Il genere umano merita l’estinzione», scrive un cittadino.

Al momento non è chiaro chi abbia abbandonato i criceti né per quale motivo. Alcuni hanno ipotizzato un collegamento con un appello apparso nei giorni precedenti nel Canavese, dove qualcuno cercava casa per undici criceti, minacciando una decisione drastica nel caso in cui non fossero stati adottati.

La notizia positiva è che gli animali sono ora al sicuro, sotto la cura di professionisti, e saranno presto disponibili per l’adozione.