Iniziativa

Love Food a Settimo: 140 piatti, 140 sorrisi tra convivialità e solidarietà

Il progetto della Caritas, insieme al Rotary e agli studenti di Formont, trasforma un pranzo in un gesto di fraternità e comunità

Love Food a Settimo: 140 piatti, 140 sorrisi tra convivialità e solidarietà

Domenica 15 febbraio il salone dell’Oratorio San Vincenzo de Paoli di Settimo Torinese ha ospitato l’annuale appuntamento del progetto Love Food, un momento di condivisione che unisce il recupero alimentare alla costruzione di comunità.

Love Food a Settimo: 140 piatti, 140 sorrisi

L’iniziativa, realizzata in collaborazione con il Distretto Rotary 2031 di Settimo attraverso il service «Un piatto, un sorriso», ha visto protagonisti circa 140 partecipanti, tra famiglie del territorio e volontari. I pasti, preparati dagli chef e dagli studenti dell’agenzia formativa Formont di Venaria, hanno dato vita a un’esperienza unica: ogni piatto servito è diventato un’occasione per scambiarsi un sorriso, una parola e un momento di vera vicinanza.

Per Pasquale Dell’Aquila, responsabile della Caritas di Settimo, l’evento rappresenta una forma concreta di «restituzione di dignità alimentare e umana». «Il pranzo è stato realizzato quasi interamente con prodotti invenduti della grande distribuzione e donazioni – ha spiegato – in linea con lo slogan del progetto: ciò che l’economia considera scarto ritrova un valore sociale».

Il presidente del Distretto Rotary 2031 di Settimo, Alessandro Gianasso, ha sottolineato la valenza educativa e solidale dell’iniziativa: «È grande la valenza etica dell’operazione sia per noi che per i ragazzi che hanno cucinato».

Il servizio ai tavoli è stato curato dai giovani del Rotaract, coinvolgendo ragazzi dai 19 ai 35 anni in un’esperienza di cittadinanza attiva e condivisione.

Come ricordato anche dalle parole pubblicate sui canali social della Caritas, «la convivialità è questo: trasformare un pranzo in un gesto di fratellanza, dove nessuno si sente ospite e tutti si sentono in famiglia».