Sala gremita e pubblico numeroso martedì 17 febbraio a Settimo Torinese per l’incontro “La complessa vicenda del Confine orientale”, ospitato nella sala Levi della biblioteca Archimede in occasione delle commemorazioni legate al Giorno del Ricordo.
Foibe e confine orientale, incontro a Settimo
L’appuntamento, curato dall’Unione degli Istriani – Libera Provincia dell’Istria in esilio e patrocinato dalla Regione Piemonte, ha proposto una riflessione storica sulle vicende delle foibe e dell’esodo istriano, giuliano e dalmata, con particolare attenzione anche alle testimonianze di chi ha vissuto queste esperienze sul territorio settimese.

Relatori della serata sono stati Valerio Cignetti, coordinatore regionale per il Piemonte Nord e la Valle d’Aosta, e Massimiliano Alberti, che hanno illustrato la complessità storica e politica del confine orientale italiano nel secondo dopoguerra, soffermandosi sulle conseguenze umane dell’esodo e sulle memorie delle comunità coinvolte.
Presente alla serata l’assessore regionale Maurizio Marrone, che sui social ha sottolineato la partecipazione registrata e lanciato una stoccata all’amministrazione:
«A una settimana dal Giorno del Ricordo, Settimo Torinese affolla la biblioteca civica per la serata di riflessione sulle foibe e sull’esodo giuliano dalmata insieme all’Unione degli Istriani, primo passo di una collaborazione con la Regione Piemonte che parte così sotto i migliori auspici. Poco importa che l’amministrazione comunale abbia incomprensibilmente negato il patrocinio, la risposta della cittadinanza ha riscaldato i cuori».