Grande successo martedì grasso, 17 febbraio 2026, a Settimo Torinese, dove il Carnevale dei bambini ha richiamato oltre duemila persone riempiendo piazza Campidoglio di coriandoli, musica e costumi colorati.
Settimo, duemila persone al Carnevale dei bambini

L’iniziativa è stata promossa dalla Pro Loco Settimo Torinese insieme al Comune di Settimo Torinese, con il coinvolgimento di numerose realtà del territorio. Presenti in rappresentanza dell’amministrazione comunale le assessore Chiara Gaiola e Carmen Vizzari.
La festa è stata animata da musica, balli, zucchero filato, caramelle e bomboloni, con la partecipazione attiva delle famiglie e dei commercianti di via Torino che hanno contribuito alla distribuzione dei dolci. Fondamentale anche il supporto delle associazioni e dei partner dell’evento, tra cui ASD Accendi Lo Spirito per l’animazione, Settimo Bene Comune e SETA SpA.

Protagonista sul palco l’animatore Antonio Augelli, che ha guidato giochi e spettacoli coinvolgendo grandi e piccoli. «Grazie, Settimo Torinese, perché quando ti chiamo tu rispondi così, con un abbraccio che riempie le piazze e fa sorridere anche il cielo», ha commentato, sottolineando la partecipazione delle “oltre duemila anime” che hanno dato vita al primo capitolo del progetto “Palloncini di gioia”.
La polentata della domenica
Altra tappa del Carnevale settimese firmata “Pro loco” si era svolta due giorni prima, domenica 15 febbraio, con la tradizionale polentata in Piazza San Pietro in Vincoli, dove i volontari hanno servito circa 250 porzioni di polenta e salsiccia in umido. Anche in quell’occasione la partecipazione è stata significativa. «Grazie a tutti quelli che hanno partecipato: da parte nostra ci siamo impegnati al massimo, speriamo di avervi soddisfatto», è stato il commento degli organizzatori.
Un doppio appuntamento che ha confermato ancora una volta la capacità della città di ritrovarsi e fare festa insieme, soprattutto quando i protagonisti sono i bambini.