Sono iniziati da alcune settimane in via della Repubblica, a Settimo Torinese, i lavori di riqualificazione dell’area adiacente al sottopassaggio ferroviario.
Lavori in via della Repubblica: nuovo parcheggio gratuito
L’intervento, promosso dal Comune, punta a recuperare uno spazio che nel tempo era caduto in disuso, trasformandolo in una piccola zona destinata al parcheggio gratuito a servizio del centro cittadino.
L’obiettivo è offrire una soluzione pratica soprattutto a chi deve fermarsi per brevi commissioni. «L’opera è inserita nel contesto della riqualificazione di piazza degli Alpini, dove troveremo panchine, una fontana e aree dove i bambini potranno giocare – spiega l’assessore ai lavori pubblici Alessandro Raso – Nell’area parcheggio di via della Repubblica la sosta sarà gratuita con disco orario, per un massimo di un’ora».
Dal punto di vista operativo, l’impresa incaricata ha già provveduto alla rimozione della vegetazione infestante, mantenendo però gli alberi di pregio presenti. Sono stati rifatti i cordoli e tolta la precedente pavimentazione; il nuovo fondo sarà realizzato con un battuto di ghiaia, scelta che consentirà una maggiore permeabilità del terreno in una zona densamente cementificata, come previsto anche dai vincoli del bando PNRR che finanzia l’intervento.