Commemorazione

Giorno del Ricordo, San Mauro Torinese onora le vittime delle foibe

Istituzioni, associazioni e scuole riunite in largo Martiri delle Foibe per una cerimonia di memoria e riflessione

Giorno del Ricordo, San Mauro Torinese onora le vittime delle foibe

Questa mattina, domenica 8 febbraio, la Città di San Mauro Torinese ha commemorato il Giorno del Ricordo con una cerimonia ufficiale in largo Martiri delle Foibe, luogo simbolo dedicato alle vittime delle foibe e all’esodo giuliano-dalmata.

Giorno del Ricordo a San Mauro Torinese

Un momento di raccoglimento e riflessione che ha visto la partecipazione delle istituzioni cittadine, delle associazioni e di numerosi cittadini, uniti nel mantenere viva la memoria di una delle pagine più dolorose della storia italiana.

Ad aprire gli interventi è stata la presidente del Consiglio comunale Maria Vallino, che ha ripercorso il contesto storico degli eventi, introducendo poi Antonio Vatta, presidente dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia. Nel suo intervento, Vatta ha sottolineato il valore fondamentale della memoria, ribadendo al tempo stesso l’importanza di guardare al futuro con fiducia, soprattutto attraverso il coinvolgimento delle nuove generazioni.

Nuove generazioni che erano presenti e rappresentate dalla giovanissima sindaca Mya Conversano, insieme agli altri componenti del Consiglio comunale dei Ragazzi e al mondo scolastico, a testimonianza di un passaggio di valori tra passato e futuro.

A chiudere la commemorazione è stata la sindaca Giulia Guazzora, che ha richiamato alcune parole pronunciate in passato dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella:

«Se non possiamo cambiare il passato, possiamo contribuire a costruire un presente e un futuro migliori. Il buon senso e l’insegnamento della storia chiedono di non disperderla ma, al contrario, di potenziarla, nell’interesse del futuro dei nostri giovani».

Un messaggio forte, che ha ribadito il significato profondo del Giorno del Ricordo come occasione di consapevolezza, dialogo e responsabilità collettiva.