sociale

Emergenza abitativa, distribuiti tutti i fondi

Stiamo parlando di quasi 30mila euro, come sostegno alle situazioni più difficoltose

Emergenza abitativa, distribuiti tutti i fondi

Bando per contrastare l’emergenza abitativa. Il Comune ha distribuito tutte le risorse a disposizione (circa 29 mila euro) riuscendo a far fronte ad una decina di richieste.

Emergenza abitativa, distribuiti tutti i fondi

A fare il punto della situazione la vice sindaco ed assessore alle Politiche Sociali Gabriella Brusato. «Come Giunta abbiamo deciso di lanciare questa iniziativa per cercare di rispondere concretamente alle tante richieste d’aiuto che in questi mesi sono arrivate in municipio. E purtroppo non possiamo ancora dire che l’allarme stia rientrando. Anzi. Siamo riusciti a rispondere a poco più di dieci casi, ognuno poteva ricevere un finanziamento massimo di 4mila euro. Tanti sono rimasti però fuori, perché purtroppo non rispondevano a tutti i requisiti necessari che erano richiesti».

Le parole del vicesindaco

Aggiunge ancora la vice sindaco: «Continueremo a monitorare la situazione attraverso il tavolo sociale, in stretta collaborazione con le realtà del territorio che sono operative in ambito sociale. Dopo l’ultima riunione abbiamo confermato anche la piena collaborazione con il Centro per l’impiego di Chivasso. La preoccupazione è grande perché il più delle volte l’emergenza abitativa che si crea è strettamente correlata alla perdita del lavoro e, in quest’ottica le difficoltà maggiori sono soprattutto tra le donne. Resta da parte nostra l’impegno a seguire costantemente l’evoluzione di questa emergenza, per trovare tutti insieme altre soluzioni che potrebbero essere adeguate in caso di necessità. Il bando che abbiamo introdotto da questo punto di vista si è rivelato uno strumento importante per dare in particolare a i casi di maggiore difficoltà un pochino di sostegno».

Chiude la vice sindaco Brusato: «L’auspicio è che presto possa esserci un’effettiva inversione di tendenza rispetto a questa emergenza di carattere sociale. Le persone che si rivolgono a noi sono molte, in numeri in questo periodo sono andati costantemente crescendo. E’ giusto, come Amministrazione, dunque, restare concentrati e studiare , come detto, ogni possibilità utile d’intervento».