Nomina

Matteo Cantamessa è il nuovo segretario del Pd: proclamazione al congresso

Unico candidato, succede a Nicolò Farinetto. In sala consiliare anche gli alleati della coalizione di Elena Piastra e il segretario metropolitano Marcello Mazzù

Matteo Cantamessa è il nuovo segretario del Pd: proclamazione al congresso

Ora è ufficiale: Matteo Cantamessa è il nuovo segretario del Pd di Settimo Torinese.

Matteo Cantamessa è il nuovo segretario del Pd

La proclamazione c’è stata pochi minuti fa, nella serata di sabato 7 febbraio 2026, al termine del congresso che si è svolto in sala consiliare.

Cantamessa, unico candidato, subentra alla guida del circolo Dem dopo il mandato di Nicolò Farinetto, segretario uscente.

Tanti gli iscritti del partito, ma anche i rappresentanti delle altre forze della coalizione di Elena Piastra, che hanno partecipato al congresso. Un momento che, dunque, è stata anche un’occasione di confronto tra i militanti del Pd e gli alleati. Tra i presenti, inoltre, anche il segretario metropolitano Marcello Mazzù.

Visibilmente commosso il neo segretario. “Prendo la parola con emozione e forte senso di responsabilità. Quello che mi assumo davanti a voi è un impegno politico ed umano”, ha dichiarato Cantamessa che si è poi soffermato sulle prossime sfide del partito.

“Nel contesto attuale – ha aggiunto in un lungo intervento – , fare politica non significa promettere miracoli ma affrontare con coraggio la complessità”.

Ampio servizio di approfondimento su La Nuova Periferia del 10 febbraio