Colpisce subito, entrando, lo stato di abbandono. Il salone polivalente di via Diaz a Gassino Torinese, mai entrato realmente in funzione, si presenta oggi in condizioni di forte degrado.
Gassino, sopralluogo nel salone polivalente di via Diaz
Nei giorni scorsi il sindaco Cristian Corrado ha effettuato un primo sopralluogo all’interno della struttura, dopo la firma dell’atto che ha chiuso la lunga vicenda giudiziaria legata alla proprietà dei terreni. «In questi anni se ne è parlato molto – osserva il primo cittadino – ma senza che fosse chiaro quale fosse la reale situazione».
Il deterioramento, spiega Corrado, è dovuto soprattutto al tempo e alle infiltrazioni d’acqua. «Non risultano atti vandalici, ma la pavimentazione è gravemente danneggiata. Prima di ipotizzare qualsiasi intervento sarà necessario capire l’origine delle infiltrazioni e verificare tutte le condizioni di sicurezza».
Al momento, sottolinea il sindaco, la struttura non è adatta a ospitare attività sportive: mancano spogliatoi, servizi, tribune e gli spazi interni sono limitati. «Il polivalente è stato pensato come una palestra più grande, non come un impianto per attività agonistiche».
Il bisogno di spazi per lo sport a Gassino resta evidente, ma sul futuro dell’impianto restano molte incognite. «Una volta garantita la sicurezza – conclude Corrado – proporrò visite aperte alle associazioni per valutare insieme le reali potenzialità della struttura».
Servizio completo a firma di Alessandro Bocchi su La Nuova Periferia in edicola il 3 febbraio