Novità

Il servizio passaporti arriva negli uffici postali Polis del Torinese: l’inaugurazione a Rivalba

Il sindaco Davide Rosso insieme a Regione Piemonte e Polizia Amministrativa ha presentato il nuovo servizio digitale per i cittadini dei piccoli comuni della provincia

Il servizio passaporti arriva negli uffici postali Polis del Torinese: l’inaugurazione a Rivalba

Da oggi anche i cittadini di Rivalba possono richiedere e rinnovare il passaporto direttamente nell’ufficio postale Polis del comune.

Il servizio passaporti a Rivalba

L’iniziativa, frutto di un accordo tra Poste Italiane, il Ministero dell’Interno e il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, è stata presentata a Rivalba, alla presenza del sindaco Davide Rosso, dell’Assessore regionale al bilancio, finanze e programmazione economica e finanziaria, Andrea Tronzano, e del Primo Dirigente Polizia Amministrativa, Alessandra Semeraro.

Il progetto rientra nell’iniziativa “Polis”, che punta a digitalizzare e modernizzare gli uffici postali nei comuni con meno di 15.000 abitanti. In provincia di Torino il servizio è attivo in 275 uffici postali, mentre in Piemonte complessivamente sono 827 le sedi abilitate, distribuite nelle province di Cuneo (228), Alessandria (169), Novara (81) e Vercelli (74).

Il commento del sindaco di Rivalba

“Oggi è una giornata importante per Rivalba. Con l’apertura di questo sportello dedicato al rilascio e al rinnovo dei passaporti, compiamo un passo decisivo verso una Pubblica Amministrazione più moderna e vicina alle persone.  Voglio ringraziare il Ministero dell’Interno, i vertici di Poste Italiane, la questura e Regione Piemonte per aver scelto di investire nella nostra realtà. Questo nuovo servizio è frutto del Progetto Polis di Poste Italiane, nato dalla collaborazione con il Ministero dell’Interno per semplificare la vita dei cittadini, specialmente in centri come il nostro. Da oggi, non sarà più necessario affrontare lunghi spostamenti verso le Questure: basterà recarsi qui, nel cuore del nostro territorio, per gestire una pratica fondamentale per la nostra libertà di movimento. Questo sportello è un simbolo di prossimità: lo Stato che arriva dal cittadino, e non viceversa. Un grazie sincero ai dipendenti di Poste Italiane che si mettono in gioco per offrire un servizio delicato come quello del rilascio del passaporto.
A tutti voi, auguro che questo nuovo servizio possa essere il primo passo di tanti futuri viaggi”.

Come funziona

Grazie alla piattaforma tecnologica degli uffici postali abilitati, l’operatore raccoglie tutte le informazioni necessarie e i dati biometrici del cittadino (foto e impronte digitali) e invia la documentazione agli uffici di Polizia competenti. Il nuovo passaporto potrà poi essere consegnato direttamente a domicilio, opzione preferita dai cittadini dei piccoli centri, scelta nel 79% dei casi.

Ottenere il rilascio o il rinnovo del passaporto è semplice: basta presentare un documento di identità valido, il codice fiscale, due fotografie, una marca da bollo da 73,50 euro e la ricevuta di pagamento di 42,70 euro. In caso di rinnovo è necessario consegnare anche il vecchio passaporto o la copia della denuncia di smarrimento o furto.

L’iniziativa conferma l’importanza della trasformazione digitale di Poste Italiane e della sua rete capillare, favorendo l’inclusione dei cittadini dei piccoli comuni come Rivalba e garantendo servizi della Pubblica Amministrazione più veloci e accessibili a tutta la provincia e regione.