Si è conclusa domenica 1 febbraio l’edizione 2026 della Global Game Jam, ospitata dalla Biblioteca Archimede di Settimo Torinese, unica sede della manifestazione per il territorio della Città Metropolitana di Torino.
Foto: Alexandra Ragolia e Paola Zanetti, gruppo social di IGDA Italy
Grande successo per la Global Game Jam 2026
Un appuntamento che ha confermato il forte legame tra creatività, tecnologia e condivisione, richiamando oltre 250 programmatori provenienti da tutta Italia.
I partecipanti hanno preso parte a una vera e propria maratona creativa di 48 ore non stop, al termine della quale sono stati presentati giochi e videogiochi realizzati partendo da un tema comune, “Maschera”. Un’occasione per promuovere la comunità dei “jammer” e valorizzare i risultati del lavoro collaborativo.

L’edizione 2026 si è distinta anche per le dimensioni e il coinvolgimento del pubblico grazie alla Game Fest, due giorni ricchi di appuntamenti tra talk con esperti, laboratori pratici e creativi per famiglie, incontri dedicati a genitori e insegnanti, area gioco, tornei e momenti performativi.
Particolarmente apprezzata la serata di sabato, durante la quale Fabio Bortolotti, in arte Kenobit, ha animato la Biblioteca Archimede con un originale live set musicale suonato interamente con il Game Boy.
Ampio spazio è stato riservato anche alle attività didattiche rivolte alle scuole: circa 200 studenti e studentesse hanno partecipato a incontri e laboratori con esperti, scoprendo come videogiochi e giochi da tavolo possano diventare strumenti utili per sviluppare competenze trasversali come il problem solving, il pensiero logico, la collaborazione e la gestione dei conflitti.
Un’edizione partecipata e trasversale che ha confermato la Biblioteca Archimede come punto di riferimento culturale e creativo per il territorio.