Manifestazione

Settimo Torinese: marcia della pace con bambini e famiglie per le vie della città

Promossa da oratori cittadini, Spazio Mamme, Parrocchie, Caritas e gruppo Agesci

Settimo Torinese: marcia della pace con bambini e famiglie per le vie della città

Nel pomeriggio di sabato 31 gennaio 2026, le vie di Settimo Torinese hanno ospitato una colorata marcia della pace organizzata dagli Oratori cittadini insieme a Spazio Mamme, Parrocchie di Settimo, Caritas Settimo e il gruppo Agesci Settimo.

Settimo Torinese: marcia della pace

Partiti dalla Chiesa San Giuseppe, i partecipanti hanno attraversato la città passando davanti alla biblioteca Archimede, per concludere la loro marcia in piazza della Libertà, dove è stata allestita una merenda finale. Bambini, giovani, famiglie e cittadini hanno sfilato uniti, cantando, ballando e manifestando il loro desiderio di un mondo più giusto e pacifico.

La manifestazione si è svolta sotto lo slogan “Una pace disarmata e disarmante”, un gesto semplice ma potente per dire no alla violenza e sì alla pace, alla giustizia e alla fraternità. L’iniziativa ha ribadito come la costruzione della pace passi, passo dopo passo, dal coinvolgimento di tutta la comunità.

Così l’assessore Alessandro Raso ha voluto ricordare la manifestazione, mentendone in luce lo spirito:

I ragazzi hanno ballato, urlato e cantato, manifestando il loro diritto a vivere in un mondo di pace e la loro voglia di essere presenti. Ma la cosa che più mi ha colpito è stato un bimbo di pochi anni, girava con un cesto di vimini pieno di biglietti (con messaggi di pace: ndr) … mi hanno colpito i suoi occhi bellissimi, felici quando mi ha consegnato il suo biglietto. L’unica cosa che dobbiamo augurarci, è che il prima possibile, tutti i bambini del mondo, di Gaza, dell’Ucraina del Sudan e di tutti i quasi 60 paesi attualmente teatro di conflitto, possano avere la stessa luce negli occhi.