Dal 23 gennaio, il piccolo comune di Rivalba si è trasformato in un vero e proprio set cinematografico.
Il cinema torna a Rivalba
Tra le colline e le dimore storiche del territorio sono iniziate le riprese del nuovo lungometraggio italiano “I figli della scimmia”, diretto da Tommaso Landucci, che firma anche la sceneggiatura insieme a Damiano Femfert.
Non è la prima volta che Rivalba ospita produzioni cinematografiche, confermandosi come location ideale per progetti di qualità grazie alla bellezza dei suoi paesaggi e dei centri storici.
Le riprese del film, prodotto da Lungta Film, Mosaicon Film e Lebowski in collaborazione con Rai Cinema, si protrarranno per circa cinque settimane, coinvolgendo diverse location della provincia di Torino, tra cui Giaveno, Moncalieri, Pianezza, Rivalba e Rubiana, grazie alla rete della Film Commission Torino Piemonte.
Nel cast figurano nomi importanti del cinema italiano come Riccardo Scamarcio, Fausto Russo Alesi, Lidiya Liberman, Andrea Aggio, Tancredi Naldini, Cristina Odasso e Luigi Diberti.
Il film, vincitore del Premio Franco Solinas 2021 per la miglior sceneggiatura e selezionato a importanti forum internazionali come Alpi Film Lab e MIA – CoProduction & Pitching Forum 2023, racconta la storia di Dario, padre di un bambino disabile, che attraverso il rapporto con il nipote adolescente di suo fratello, ritrova il figlio che avrebbe voluto avere, mettendo però a rischio l’equilibrio dell’intera famiglia.