barriera di milano

Furti e spaccate nel quartiere: presi di mira una pasticceria, una tabaccheria e un market

Solo negli ultimi giorni si sono registrati tre gravi episodi

Furti e spaccate nel quartiere: presi di mira  una pasticceria, una tabaccheria e un market

Il quartiere Barriera di Milano a Torino  torna al centro dell’attenzione per l’escalation di furti e atti vandalici contro le attività commerciali. Solo negli ultimi giorni si sono registrati tre gravi episodi.

Furti e spaccate nel quartiere: presi di mira una pasticceria, una tabaccheria e un market

La capogruppo di Fratelli d’Italia in Sesta Circoscrizione, Verangela Marino, ha segnalato l’assalto ad un’attività tra via Arborio e via Nicola Porpora. Il titolare pochi giorni ha trovato la serranda forzata e il vetro infranto. All’interno, il locale era completamente a soqquadro. Sul posto è intervenuto immediatamente il 112, con personale dei Carabinieri. Il secondo episodio si è verificato tra piazza Derna e corso Giulio Cesare, con l’ennesima spaccata ai danni di una pasticceria. I malviventi hanno tentato di entrare dal retro, senza riuscirci, per poi forzare la serranda frontale, rompendo il vetro per introdursi all’interno. I ladri hanno portato via la cassa, palmari, cellulari e alcune bottiglie di liquori: «È inutile provare a spiegare il danno creato a questa attività. Ciò che continua ripetutamente ad accadere in questa parte di città ha veramente dell’assurdo. Assistiamo continuamente a spaccate di negozi ed auto, per rubare semplicemente qualche spicciolo, che i tossicodipendenti usano per andare ad acquistare la loro dose quotidiana di droga, creando purtroppo dei danni immensi».

La tabaccheria in cui hanno tentato di sfondare la vetrina

Un terzo caso riguarda la tabaccheria di via Ponchielli, dove cinque uomini a bordo di un’auto hanno tentato di sfondare l’ingresso usando la vettura come ariete. I danni sono ingenti, nonostante la vicinanza di un palazzo abitato. La segnalazione arriva dal responsabile Sicurezza città di Torino di Forza Italia, Raffaele Petrarulo: «Il locale a soli 30 metri da un palazzo abitato di oltre 9 piani fa capire il senso di impunità dei delinquenti: la paura di andare in galera è ormai ridotta al lumicino. Da anni e soprattutto negli ultimi mesi assistiamo ad una vera e propria escalation a cui si debbono aggiungere scippi, rapine , violenze, risse, degrado. Cosa fanno al tavolo settimanale della sicurezza in Prefettura il Sindaco con il Prefetto? O si attua un modello tolleranza zero come a New York, oppure questi episodi saranno sempre più numerosi in futuro».