Riconoscimenti

Settimo celebra la “settimesità”: premiate le associazioni che fanno vivere la città

In Sala Levi si è svolta la cerimonia di Iniziative Culturali Settimesi per valorizzare l’impegno a favore della collettività e onorare la figura di Franco Bessone

Settimo celebra la “settimesità”: premiate le associazioni che fanno vivere la città

Si è svolta sabato 24 gennaio, nella Sala Levi della Biblioteca Archimede di Settimo Torinese, la cerimonia di premiazione della “settimesità”.

Settimo celebra la “settimesità”

Si tratta dell’ormai noto “Premio fedeltà alle tradizioni settimesi” che viene promosso dall’associazione Iniziative Culturali Settimesi, presieduta da Giulio Pascali, per rendere omaggio ai cittadini e alle realtà associative che si sono distinti nel corso del 2025 per il loro impegno a favore della comunità.

Un momento sentito e partecipato, pensato per valorizzare il tessuto del volontariato locale e il contributo quotidiano di associazioni e singoli che, con passione e continuità, animano la vita sociale e culturale di Settimo Torinese. Come già avvenuto lo scorso anno, nel corso della mattinata è stato assegnato anche il Premio alla memoria di Franco Bessone, figura di riferimento per l’associazionismo cittadino.

Durante la cerimonia sono stati consegnati riconoscimenti a rappresentanti di numerose realtà del territorio, tra cui Protezione Civile, Croce Rossa, Associazione Nazionale Carabinieri, Gruppo Alpini, Banca del Tempo, Famija Setimeisa, Il Papavero, Unitre, Corpo Musicale Settimese, ANC, Corale, 7 Torri, Associazione culturale Due Fiumi e Amici di via Montello. Un quadro ampio e variegato che restituisce l’immagine di una città attiva e solidale.

«Un’occasione per celebrare le associazioni attive nella nostra città e i loro associati», avevano sottolineato alla vigilia gli organizzatori, ribadendo l’importanza di dare visibilità a chi opera spesso lontano dai riflettori ma rappresenta un punto di riferimento fondamentale per Settimo.

Tutte le foto dei protagonisti sul settimana La Nuova Periferia in edicola domani, martedì 27 gennaio 2026