a bra

Giulia, una tedofora sanmaurese

Per lei, ma non solo, anche per i suoi familiari, emozioni uniche

Giulia, una tedofora sanmaurese

Essere chiamati a portare la fiaccola olimpica è un momento che, certamente, nella vita di una persona rimarrà sempre come «evento da ricordare».

Giulia, una tedofora sanmaurese

Queste sensazioni le ha vissute, domenica 11 gennaio 2026  anche una sanmaurese, Giulia Necco, che è stata tedofora a Bra. Per lei, ma non solo, anche per i suoi familiari, emozioni uniche. «Giulia è sempre stata un’appassionata di sport – sottolinea il papà Mario – fin da quando era piccolina. Le Olimpiadi rappresentano per uno sportivo, l’evento più importante a livello assoluto. Essere stata scelta per portare lungo un tratto quello che è il simbolo di questo evento è stato meraviglioso, anche per noi genitori».
Giulia ha 34 anni ed è giudice di linea internazionale di tennis. Qualifica, questa, che nel corso degli scorsi anni, le ha permesso di essere scelta con questo ruolo anche in occasione degli internazionali di tennis di Roma, durante partite che hanno visto impegnati veri e propri miti di questo sport come Rafa Nadal e Novak Djokovic. Ma è anche in possesso della qualifica di istruttore subascqueo. Lei è stata una delle più giovani in Italia ad ottenerla.

Tedofora a Bra

A Bra, durante l’esperienza come tedofora, Giulia ha potuto contare proprio sul supporto dei familiari. Per lei, visto il momento così importante, è stato anche esposto lo striscione «Giulia sei nella storia».
Il percorso della fiaccola olimpica, dopo avere toccato Bra, il giorno successivo, lunedì scorso (12 gennaio) ha coinvolto in maniera diretta anche il nostro territorio ed in particolare la città di Settimo, dove grande è stato l’entusiasmo, soprattutto nella zona del centro storico, dove ad aspettare la torcia olimpica c’era anche l’Amministrazione comunale.
E’ chiaro che anche per Giulia Necco, quei metri trascorsi con la fiaccola in mano devono essere stati davvero carichi di gioia ed emozioni forti, sentendosi anche acclamata dalla gente a bordo strada che aspettava proprio il suo passaggio.