La collina continua ad essere nel mirino dei ladri.
Questa volta è toccato a Castiglione, dove la scorsa settimana i cittadini hanno segnalato attraverso i social due furti, andati a segno nel giro di poche ore.
Allarme furti: doppio colpo in poche ore
La preoccupazione sul territorio è massima, nonostante le forze dell’ordine continuino la loro importante attività di monitoraggio della zona.
Il primo episodio è stato segnalato in strada Valle Massa, dove i ladri sono entrati all’interno di un’abitazione nonostante ci fossero persone in casa. Sono stati contattati subito i Carabinieri, giunti sul posto. A distanza di due giorni la seconda segnalazione, questa volta relativa a via Mario Caudana. «Ci sono entrati i ladri in casa, in via Mario Caudana divertendosi con il flessibile tagliando le inferriate con molta tranquillità e entrati all’interno, ma nessuno ha visto e sentito niente incredibilmente, volevo solo avvisare di fare attenzione».
Come detto, i Carabinieri stanno continuando la loro vigilanza in tutta la zona collinare, ma è comprensibile che, con un territorio vasto, non sia assolutamente semplice riuscire a cogliere sul fatto chi sta tentando di «infrangere» quella che è la proprietà di un altro.
Il commento del sindaco
Anche l’Amministrazione comunale è al corrente della situazione. Puntualizza il primo cittadino castiglionese Loris Lovera: «Ho già incontrato alcuni cittadini di strada Valle Massa. Come Amministrazione abbiamo sempre a disposizione tutte le immagini delle nostre telecamere. Questo ha già portato lo scorso anno all’arresto di alcuni individui. Quello che dico ai cittadini è di fare particolare attenzione, di attivare sempre i sistemi di antifurto che hanno installato, e di non lasciarli scoperti, e utilizzare anche i canali relativi al Controllo del vicinato, che rappresenta un altro strumento molto importante. E’ fondamentale, comunque, avvisare immediatamente le forze dell’ordine per permettere loro di poter intervenire nel più breve tempo possibile. Noi come Amministrazione abbiamo tutti i nostri strumenti che sono a disposizione delle Forze dell’Ordine. Con loro stiamo facendo un lavoro nell’ottica della prevenzione con l’auspicio che possa essere sempre più efficace»