gia' noto alle forze dell'ordine

Ruba alcolici e va in giro con un coltello

Nei guai un 50enne, denunciato dai Carabinieri sia per il furto sia per il possesso della pericolosa arma

Ruba alcolici e va in giro con un coltello

«Abbiamo appena visto un uomo con una scimitarra che gira per le vie di Settimo. Indossa un giubbotto e ha uno zaino sulle spalle che sembra pesante e molto pieno».
Questo il contenuto di alcune chiamate pervenute, nel tardo pomeriggio di qualche giorno fa, al “112”, ovvero il “numero unico di emergenza”, da parte di passanti, piuttosto allarmati per la presenza di quell’uomo dall’atteggiamento piuttosto sospetto.

Ruba alcolici e va in giro con un coltello

E così due pattuglie dei Carabinieri della Tenenza si dirigono verso il centro cittadino per capire cosa stesse accadendo.
Nel volgere di poco tempo, i militari dell’Arma trovano quell’uomo, un 50enne residente a Chivasso, già noto alle Forze dell’Ordine per vari reati commessi nel suo passato, che in mano non aveva una scimitarra, come invece avevano detto alcuni passanti, bensì un coltello a serramanico della lunghezza di circa venti centimetri.
Una volta fermato, il 50enne non ha opposto resistenza e si è sottoposto alla perquisizione personale, consegnando subito quel coltello, prontamente sequestrato.
Nello zaino, poi, sono stati trovati diversi alcolici, per un totale di oltre 70 euro, rubati poco prima da un supermercato della zona di Settimo che aveva sporto denuncia per l’ammanco.
Dopo le procedure di rito, anche gli alcolici sono stati prima sequestrati all’uomo e poi riconsegnati ai legittimi proprietari.
Il 50enne è stato così denunciato per il «furto» degli alcolici dal supermercato ma anche per il «possesso di arma bianca».
Ma le indagini sono ancora in corso e sono mirate a capire cosa ci facesse a Settimo e perché girasse con un coltello in mano. Domande cui l’uomo non ha dato risposta ma che creano ancora più mistero attorno a questa incredibile vicenda.
Non è la prima volta che in Città vengono sorprese e denunciate persone che sono a spasso brandendo fra le mani coltelli di varie dimensioni. Una situazione attentamente monitorata dai Carabinieri. L’Arma, a tal proposito, ricorda come sia «fondamentale contattare tempestivamente il ‘numero unico di emergenza’ dando il maggior numero di dettagli possibili, in modo tale da agevolare l’attività di indagine».

Furto nel supermercato

Sempre la scorsa settimana, altre tre persone sono state denunciate per «furto» dai Carabinieri: in un caso, un uomo di 40 anni di nazionalità marocchina aveva razziato da un supermercato generi alimentari di varia natura, cercando di fuggire dal market nonostante la vigilanza privata. Nell’altro caso, invece, si è trattato di un uomo e una donna di nazionalità peruviana che hanno rubato, alla periferia di Settimo, capi d’abbigliamento per un totale di quasi 250 euro da un magazzino. Tutta la merce è stata recuperata e restituita, dopo le procedure di rito, ai rispettivi proprietari.