Controlli

A Settimo le guardie zoofile sequestrano cinque cani da caccia

Segnalati casi in orti e campagne, "Stop Animal Crimes Italia" denuncia maltrattamento e abbandono e chiede la demolizione dei box abusivi

A Settimo le guardie zoofile sequestrano cinque cani da caccia

In seguito a segnalazioni riguardanti un cane detenuto in un orto della periferia settimese, le guardie zoofile di Stop Animal Crimes Italia fanno sapere di aver eseguito controlli su più terreni della zona, scoprendo  quella che definiscono “una realtà preoccupante” che vede molti cani detenuti isolati e in condizioni incompatibili con la loro natura, configurando episodi di maltrattamento.

A Settimo le guardie zoofile sequestrano cinque cani da caccia

Durante le ispezioni, i volontari raccontano di aver individuato una struttura fatiscente e abusiva, dove gli animali erano rinchiusi in box costruiti con materiali di risulta, tra feci e rifiuti, e senza acqua a disposizione, ghiacciata a causa delle basse temperature.

Riferiscono quindi che il proprietario dei cani, un cacciatore residente nella zona, è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria per maltrattamento di animali, mentre i cani sono stati sequestrati in attesa delle decisioni della Procura della Repubblica di Ivrea.

Poco distante, un altro cane da caccia è stato rintracciato in un box isolato: le guardie zoofile riferiscono di aver invitato il proprietario a rimuovere immediatamente l’animale dall’isolamento e a collocarlo in un ambiente più idoneo, a contatto con altri animali o con la famiglia.

Nella sola zona in questione Stop Animal Crimes Italia racconta di aver rinvenuto altri cani all’interno di “opere edilizie vere e proprie adibite a box e rifugi”, rispetto i quali i volontari hanno chiesto alla sindaca di Settimo Elena Piastra con apposita istanza un piano urgente di censimento e bonifica dei terreni adibiti ad orti e demolizioni con sgomberi delle strutture che accolgono cani.

Le guardie ricordano che, secondo la legge regionale Piemonte n.16 del 2024 e il regolamento comunale di Settimo Torinese, è vietato tenere cani isolati o in condizioni incompatibili con il loro benessere: i proprietari devono garantire adeguata attività motoria, contatti sociali e interazione costante con gli animali.

Il servizio di vigilanza zoofila di Stop Animal Crimes Italia conclude assicurando che continuerà a monitorare il territorio per far rispettare le normative a tutela degli animali.