Una sala partecipe e attenta ha accompagnato, nel pomeriggio di lunedì 19 gennaio, l’incontro di approfondimento dedicato alla questione israelo-palestinese, promosso dal tavolo di lavoro sulla geopolitica del Pd di Settimo Torinese.
Palestina e memoria storica, Settimo riflette con Silvio Bertotto
Al centro dell’appuntamento, la lezione dello storico e archivista settimese Silvio Bertotto, che ha guidato il pubblico in un’analisi intensa e articolata delle cause storiche del conflitto, mettendo in luce le radici dello scontro e le dinamiche che ancora oggi lo alimentano.
Un momento di confronto molto partecipato, come sottolineato dal Pd cittadino, che ha evidenziato con soddisfazione la presenza di numerose persone desiderose di capire, approfondire e discutere ciò che accade nel mondo, a conferma dell’interesse diffuso verso iniziative di informazione e dialogo.
Incontro per il Giorno della Memoria
Il percorso di riflessione proseguirà nei prossimi giorni con una nuova iniziativa che vedrà ancora protagonista Silvio Bertotto.
In occasione del Giorno della Memoria 2026, l’ANPI di Settimo Torinese ha infatti organizzato una conversazione storica arricchita dalla proiezione di immagini d’epoca, dedicata a una pagina meno conosciuta della Seconda guerra mondiale.
L’incontro sarà incentrato sulle vicende dei militari del Commonwealth britannico fatti prigionieri e sulla rete di solidarietà costruita da cittadini che, in un periodo segnato da una quotidianità durissima, si adoperarono per la salvezza di quelli che fino a poco prima erano considerati nemici. Particolare attenzione sarà riservata ai casi di Torino (campo di Ponte Stura), Venaria Reale, Settimo Torinese, Castellamonte, Beinasco e soprattutto Castiglione Torinese.
Due appuntamenti legati dal filo della storia come strumento di comprensione del presente, che confermano il ruolo di Settimo come spazio attivo di confronto culturale e memoria condivisa.