C’è anche un po’ di San Mauro Torinese e Castiglione Torinese al centro della nuova puntata del podcast “Spazio Costruttori di Gentilezza”, progetto promosso dalle associazioni Radio Spazio Ivrea e Cor et Amor, che raccoglie storie e buone pratiche capaci di rendere le comunità più umane, solidali e consapevoli.
Insegnante di San Mauro protagonista di un podcast sulla Gentilezza
Protagonista dell’episodio è Francesca Trichilo, residente a San Mauro, insegnante di scuola dell’infanzia a Castiglione, psicologa e formatrice. Una professionista che opera quotidianamente sul territorio, intrecciando educazione, psicologia e formazione degli adulti, con uno sguardo sempre attento al benessere delle persone, a partire dai bambini.
Un impegno quotidiano nelle scuole del territorio
Nel dialogo condotto da Luca Nardi (Il Gentilissimo) e Lorenzo Lozza (Lo Speaker Gentile), Francesca Trichilo racconta un percorso professionale che nasce e si sviluppa anche grazie alle esperienze maturate nelle realtà educative locali: dalla scuola dell’infanzia di Castiglione Torinese alla psicologia clinica, fino all’attività di formazione presso ENAIP.

Un cammino fatto di passione, studio continuo e di quello che lei stessa definisce un “travaso di energie” tra i diversi ambiti della sua vita professionale, tutti profondamente legati al contesto umano e sociale in cui opera.
Educazione, comunità e partecipazione dei più piccoli
Durante l’episodio vengono affrontati temi centrali come gentilezza, comunità, lavoro, educazione e crescita personale, con un’attenzione particolare al ruolo degli adulti accanto ai bambini e alla necessità di creare spazi di partecipazione attiva e cittadinanza consapevole.
In questo quadro si inserisce anche l’esperienza del Consiglio Comunale dei Piccoli della scuola dell’infanzia di Castiglione Torinese, progetto realizzato insieme alla collega Patrizia. Un’iniziativa che coinvolge bambini e bambine tra i 4 e i 5 anni e che rappresenta un esempio concreto di educazione alla partecipazione civica fin dalla prima infanzia. Il progetto fa parte di una rete più ampia che comprende 20 Consigli Comunali dei Piccoli pilota in Piemonte.
Una voce dal territorio che guarda lontano
Dalla puntata emerge il ritratto di una professionista capace di “volare alto” con il pensiero, senza perdere il contatto con la realtà quotidiana delle famiglie, delle scuole e delle comunità locali, mantenendo viva una libertà di pensiero sana e creativa.
La puntata dedicata a Francesca Trichilo sarà disponibile dal 25 gennaio su Spotify.