Esenzione totale della Tari nell’anno 2025 per i residenti delle palazzine di via De Francisco a Settimo Torinese che, ad agosto 2024, erano state coinvolte da un incendio.
Incendio di via De Francisco, Tari azzerata
Lo ha stabilito una delibera di Giunta approvata nelle scorse settimane su proposta della sindaca Elena Piastra. L’esplosione, avvenuta nel pomeriggio di lunedì 5 agosto 2024, si era verificata in un appartamento in fase di ristrutturazione, provocando delle ustioni ad un ragazzo di 14 anni e l’intossicazione di altre 4 persone.
In seguito all’incendio, come riporta il testo della delibera, alcuni immobili di via De Francisco per tutto il 2025 sono risultati sotto sequestro dalla Procura e dichiarati inagibili.
Per questo, la Giunta ha stabilito l’esenzione per tutto il 2025 dal pagamento della tassa sui rifiuti ai residenti degli immobili situati in due palazzine di via De Francisco. Un provvedimento consentito dal regolamento della Tari che consente di riconoscere una riduzione della Tari «in caso di gravi calamità naturali o di emergenze sanitarie, accertate da normative, decreti, ordinanze statali e o regionali, che portino all’inutilizzabilità dei locali e di conseguenza all’impossibilità di produrre rifiuti o di produrne in quantità notevolmente inferiore all’ordinaria produzione».
Una misura volta a sostenere la situazione emergenziale dei residenti in seguito ad un evento catastrofico che, all’epoca dei fatti, aveva mobilitato un’intera comunità. L’incendio, infatti, non aveva smantellato gli alloggi solo da un punto di vista edilizio ma ridotto in «macerie» anche i ricordi delle famiglie, costrette a trovare un’altra sistemazione.
Le altre misure
Le agevolazioni, oltre a via De Francisco, toccano anche alcuni immobili di via Ticino e un’attività commerciale di strada Cebrosa. Anche in questo caso, in seguito ad un incendio nella zona, i locali erano stati temporaneamente dichiarati inagibili su ordinanza dirigenziale.
Per gli immobili di via Ticino l’esenzione della Tari parte dal 1 aprile 2024 per tutto il 2025 mentre per quanto riguarda l’attività commerciale di strada Cebrosa la riduzione della tassa sui rifiuti copre il periodo compreso dal 1 gennaio 2025 al 5 febbraio.