La realizzazione di una rotatoria all’incrocio tra la Strada Provinciale 97 e la diramazione 2 della Provinciale 118 è stata al centro del confronto tra il sindaco di Rivalba, Davide Rosso, e il vicesindaco metropolitano Jacopo Suppo, nell’ambito dell’iniziativa “Comuni in linea” promossa dalla Città metropolitana di Torino.
Rotatoria tra la Provinciale 97 e la 118
All’incontro ha partecipato anche la consigliera metropolitana Clara Marta, a supporto del primo cittadino rivalbese, che ha ribadito la necessità di intervenire su un nodo della viabilità provinciale già teatro di incidenti stradali anche gravi. Un punto critico, secondo l’amministrazione comunale, che necessita di un intervento strutturale per garantire maggiore sicurezza agli automobilisti.
Proprio per questo il Comune di Rivalba ha già incaricato un professionista di elaborare due ipotesi progettuali di massima, con caratteristiche e dimensioni differenti, da sottoporre alla valutazione della Città metropolitana.
Nel corso del confronto, il dirigente del Dipartimento Viabilità e Trasporti e della Direzione Viabilità 1 ha chiarito che la soluzione più adatta potrebbe essere quella di una rotatoria “compatta”, con un diametro esterno compreso tra i 25 e i 40 metri, tipologia compatibile con il contesto dell’intersezione.
Il vicesindaco metropolitano Suppo ha quindi assunto l’impegno di approfondire la questione, partendo da eventuali rilievi sullo stato attuale dell’incrocio, dalle analisi sui volumi di traffico e dalla valutazione dell’assetto delle proprietà confinanti con le due arterie.
Le due ipotesi progettuali presentate dal Comune verranno ora esaminate con l’obiettivo di arrivare alla redazione di un DOCFAP – Documento di Fattibilità delle Alternative Progettuali, primo passo verso una possibile messa in sicurezza definitiva dell’incrocio.