Edifici

Gassino, la Borione e la Gandhi hanno “ceduto il passo” alla nuova scuola primaria

Dopo decenni di storia, i due plessi storici hanno chiuso

Gassino, la Borione e la Gandhi hanno “ceduto il passo” alla nuova scuola primaria

Con l’apertura della nuova Scuola Primaria di via Regione Fiore 13, giovedì 8 gennaio 2026, a Gassino Torinese si è chiuso un capitolo importante della storia dell’istruzione locale: la dismissione dei due storici plessi Borione e Gandhi (nella foto).

Gassino, la Borione e la Gandhi hanno “ceduto il passo”

Entrambi gli edifici scolastici hanno visto passare tra le loro aule migliaia di studenti, rappresentando per la comunità luoghi di formazione e socialità.

La scuola Borione, inaugurata nel 1930, è considerata uno dei simboli storici del paese. Pur cessando la sua funzione scolastica, sarà destinata a nuovi utilizzi: diventerà la casa delle associazioni e ospiterà la sede del Comando di Polizia locale unificato, che raggrupperà anche Castiglione e San Raffaele. «La scuola Borione – spiega lo storico gassinese Carlo Bosco – venne realizzata su terreno donato al Comune da Giuseppe Borione e dedicata poi alla figlia Luigina, prematuramente scomparsa».

Il plesso Gandhi, più giovane ma ormai vicino ai cinquant’anni, sarà invece demolito per fare spazio a una rotonda didattica. «La costituzione della scuola venne deliberata nei primi mesi del 1978, mentre i lavori si conclusero nel 1979. Il primo anno scolastico fu il 1979-80 – ricorda sempre Carlo Bosco – L’intitolazione a Gandhi avvenne alcuni anni dopo, all’inizio il complesso era conosciuto come scuola di via Po».

Il sindaco Cristian Corrado sottolinea che la nuova scuola non rappresenta solo un edificio moderno, ma un investimento sul futuro dei bambini, unificando in un’unica sede i plessi Borione e Gandhi. «Abbiamo progettato spazi sicuri, inclusivi e sostenibili – spiega Corrado – Con la collaborazione delle famiglie e dell’Istituto Comprensivo, abbiamo predisposto indicazioni per la viabilità, i parcheggi e gli accessi, per garantire ingressi e uscite ordinati e sicuri».

La nuova struttura, inaugurata il 8 gennaio, è accompagnata da una viabilità pensata per la sicurezza degli studenti, segno di un impegno concreto dell’Amministrazione verso un ambiente scolastico moderno e funzionale.

Così, mentre la Borione e la Gandhi chiudono un’epoca, Gassino Torinese ha iniziato a scrivere un nuovo capitolo educativo, tra memoria storica e innovazione.