Come da tradizione, la mattina dell’Epifania ha segnato anche quest’anno a Settimo Torinese l’avvio ufficiale del Carnevale.
Epifania a Settimo Torinese con la Veja
GUARDA LA GALLERY (4 foto)
Nella giornata di martedì 6 gennaio, tra foto e video che raccontano i momenti più significativi, la città ha vissuto uno dei riti più identitari delle proprie tradizioni popolari: l’apertura del Carlevè Setimèis.
Ad annunciare l’inizio delle attività carnevalesche è stata l’Associazione Iniziative Culturali Settimesi (ICS), che attraverso la figura simbolica della Veja ha dato ufficialmente il via al periodo più colorato e atteso dell’anno.
Durante l’Obada del Carlevè Setimèis, la Veja ha iniziato il suo tradizionale “ufficio”, portando gli auguri di buon Carnevale all’associazione Pro Loco. Al suo fianco, come vuole la consuetudine, la Lavandera ‘d Seto, il Rettore dei Gamberai e il presidente di ICS, Giulio Pascali, in un corteo che ha rinnovato gesti e simboli tramandati nel tempo.
L’incontro si è svolto in via Italia, davanti al marmo commemorativo che ricorda la fondazione della Pro Loco, luogo fortemente simbolico per la comunità settimese. Un passaggio carico di significato, che ogni anno rinnova il legame tra associazioni, istituzioni e tradizioni locali.
Si è così ripetuto un momento storico per la città, a lungo custodito e valorizzato dal compianto Franco Bessone, figura centrale nella trasmissione delle tradizioni popolari settimesi. Un’eredità che continua a vivere grazie all’impegno delle associazioni e alla partecipazione della comunità.
Con l’Epifania che “tutte le feste porta via”, a Settimo Torinese si apre dunque ufficialmente il tempo del Carnevale, nel segno della memoria, dell’identità e della voglia di stare insieme.