In attesa della Befana, sono diversi gli eventi in programma sul nostro territorio. I primi appuntamenti sono fissati già per questo weekend e proseguono fino al giorno dell’Epifania.
Aspettando la befana, gli eventi
Da Settimo alla collina, i nostri territori si preparano a festeggiare l’Epifania e ad archiviare definitivamente il periodo delle feste. E in occasione dell’Epifania domani, domenica 4 gennaio 2026, al centro Bosio di Settimo si balla con l’evento «Aspettando la Befana» organizzato dall’associazione Pro Loco.
Ma come da tradizione il giorno della Befana a Settimo coincide anche con l’inizio del Carnevale Settimese. E ad annunciare l’arrivo del «Carlevè Setimèis» sarà l’associazione Iniziative Culturali Settimesi (Ics) che, martedì 6 gennaio 2026, attraverso la figura della Veja, andrà ad inaugurare l’inizio delle attività carnevalesche. La Veja, scortata dalla Lavandera ‘d Seto, dal Rettore dei Gamberai, e dal presidente di Ics, Giulio Pascali, inizierà il suo ufficio con gli auguri all’associazione Pro Loco. L’incontro avverrà in via Italia, dove compare il marmo commemorativo che celebra la fondazione del sodalizio, il giorno dell’Epifania.
Il programma della collina
Weekend di eventi anche in collina. A Sciolze, sempre nella giornata di domenica 4 gennaio 2026, alle ore 20.45 il salone comunale ospiterà il concerto «E il coro vien di notte…». Protagonista della serata il coro Unitre San Raffele Cimena – Castiglione – Gassino e Sciolze diretto dal maestro Giorgio Dellepiane Garabello con la partecipazione di Anna Maria Borri ed Elisa Giola. L’evento è inserito nella rassegna Nativitas Piemonte, in collaborazione con l’associazione Cori piemontesi, ed è patrocinato dal Comune di Sciolze.
A San Raffaele, invece, la squadra A.I.B della Protezione Civile, lunedì 5 gennaio 2026, propone la ventisettesima edizione di «Bruciamo la befana». La serata, pensata per grandi e piccini, si svolgerà all’IPark di via Italia 36 e prevede alle ore 21 l’accensione del falò. A fare da cornice, un punto ristoro con dolci, cioccolata calda e vin brulè.
A Rivalba, sempre nella serata di lunedì, il gruppo Alpini propone la Camminata della Befana. Ritrovo ore 20.30 in piazza Sant’Amanzio: al termine della camminata, falò con vin brulè, cioccolata calda e panettone. L’invito del gruppo è di munirsi di torcia elettrica, scarpe da trekking e abbigliamento adeguato.