Lutto

A Settimo tutta la comunità si stringe nel dolore per Michele Uras

Stimato e benvoluto, il suo impegno nello sport e nella scuola resta un’eredità condivisa

A Settimo tutta la comunità si stringe nel dolore per Michele Uras

Un’altra terribile notizia ha sconvolto la città di Settimo Torinese in questo periodo natalizio.

A Settimo dolore per Michele Uras

In queste ore, anche attraverso i social, è grande il cordoglio e l’affetto per Michele Uras, mancato improvvisamente nelle giornata di ieri, domenica 28 dicembre 2025.

Una persona molto conosciuta in città non solo per il suo impegno politico (nelle ultime elezioni era candidato nella lista di Forza Italia a sostegno di Manolo Maugeri) ma anche per il suo impegno sportivo e sociale.

E proprio Manolo Maugeri e la Lega settimese tutta l’hanno voluto ricordare così:

Tutta la Lega Settimo si stringe con sincero cordoglio attorno alla famiglia di Michele Uras e alla comunità di Forza Italia per la sua improvvisa scomparsa. Candidato alle ultime elezioni amministrative, Michele ha partecipato alla vita politica cittadina con impegno e dedizione. Alla sua famiglia e a tutti coloro che gli hanno voluto bene va il nostro pensiero e la nostra vicinanza in questo momento di dolore.

“Troppo presto, troppo all’improvviso, troppo ingiusto. È troppo dura dirti addio”: sono state invece le parole di Giorgio Chiarle, segretario cittadino di Forza Italia.

Ma la stima e l’affetto attorno alla figura di Uras sono trasversali e non conoscono colore politico. Questo il ricordo del Pd settimese:

Michele Uras è stato una persona molto attiva nella vita della nostra città, nel volontariato, nello sport, nella scuola, in politica. La sua è stata una presenza costante in molti ambiti, sempre per contribuire al bene di Settimo, con profondo senso civico e di partecipazione, con rispetto delle istituzioni e degli avversari politici. Michele, ci mancheranno la tua positività e la tua voglia di confrontarti , così come quella di scherzare e le tue battute sempre pronte. Il Partito Democratico di Settimo Torinese si stringe al cordoglio della moglie Annalisa e della figlia Carola, del circolo di Forza Italia e di tutte le persone che gli hanno voluto bene.

Il cordoglio

Come riporta la Federazione italiana di atletica leggera sulla propria pagina, Uras, classe 1969, era infatti giudice Fidal dal 1998 e, dal 2015, aveva conseguito anche la qualifica di giudice FISPES. Da sempre impegnato nel mondo dell’atletica, dei giovani e della formazione, ha ricoperto anche il ruolo di Vicepresidente in occasione dell’Assemblea Regionale FIDAL Piemonte 2024.

«Alla moglie e alla figlia – si legge ancora – vanno le più sentite condoglianze dell’atletica piemontese, della Presidente Zola e del Comitato Regionale, con il ringraziamento per quanto fatto da Michele per l’atletica in tutti questi anni».

Toccanti anche le parole espresse sempre tramite i social dal Comprensivo II di Settimo.

«Oggi il nostro pensiero va al signor Uras, una figura che ha lasciato un segno profondo nella nostra scuola. Non dimenticheremo mai il suo entusiasmo per quel progetto internazionale nato nel periodo più buio, quello della pandemia. Mentre tutto si fermava, lui ci spronava ad andare avanti per il bene degli studenti. Desiderava che il lavoro dei ragazzi fosse conosciuto da tutti, fiero dei risultati che, nonostante le distanze, riuscivamo a raggiungere insieme. Il successo di quel percorso è la sua eredità più bella. Grazie per aver creduto in noi e nei nostri giovani».

Ricordi che testimoniano quanto Michele abbia lasciato un segno concreto nel tessuto cittadino. Da parte di tutta la redazione de La Nuova Periferia, un abbraccio alla moglie, alla figlia e a tutti suoi familiari.