Gli interventi

Un’area cani in via Schiapparelli tra i cantieri in corso sul territorio

Realizzate anche opere di manutenzione stradale

Un’area cani in via Schiapparelli tra i cantieri in corso sul territorio

Un’area cani in via Schiapparelli tra i cantieri in corso sul territorio, a Settimo.

Cantieri Settimo

Nel corso di queste settimane continuano i lavori a Settimo. I cantieri, come riportato in un post da Palazzo Civico, stanno interessando i parchi, la manutenzione dei marciapiedi ma anche le scuole.
Tra gli interventi realizzati in questo periodo, è stato rifatto il tetto sia dell’asilo Papa Cervi (la vecchia copertura è stata rimossa) che del Museo della Chimica. All’ex fabbrica di Primo Levi, che oggi ospita il Mu-Ch, il Comune è infatti intervenuto con la sostituzione delle tegole e il rifacimento di parte della struttura.
Rimanendo sempre nel quartiere di Borgo Nuovo, invece, in via Leinì sono state sostituite le luci del sottopassaggio nella parte veicolare.

I lavori nei parchi

Diversi anche gli interventi realizzati nelle aree verdi del territorio. In via Galileo Ferraris è stato rimesso a nuovo lo chalet del parco Bosio utilizzato dall’associazione nazionale Carabinieri a supporto delle attività di volontariato.
In via Monte Rosa, invece, è stato realizzato un nuovo gazebo per le attività aggregative dell’comitato del parco di via Monte Rosa.

I marciapiedi

In queste settimane sono stati i rifatti i marciapiedi in parte di via Modigliani e viale Piave ed è stata completata la riqualificazione dello spazio di fronte alla chiesa San Vincenzo, in via Milano. Sono inoltre state realizzate le rampe sui marciapiedi di via Lombardia, via Castiglione e via San Rocco. All’inizio dell’anno si proseguirà coi marciapiedi di via Solferino e parte di via Frassati.

Telecamere sottopasso

Nel sottopassaggio pedonale dell’Autostrada A4 di corso Piemonte sono state installate telecamere di videosorveglianza e gli specchi a tutela della sicurezza degli utenti.
Segnaletica
È stata rifatta la segnaletica orizzontale sull’asse di via Castiglione, in particolare quella degli attraversamenti pedonali.

Area cani

Una delle novità di questi giorni riguarda anche l’area cani in fase di realizzazione in via Schiapparelli, davanti alla nuova sede della Polizia Municipale, a ridosso dello stabilimento Olon. Sempre in quel tratto, sono anche in corso i lavori di realizzazione del marciapiede di via Schiapparelli (questi ultimi in capo alla stessa Olon). Così, prende forma il nuovo volto di Borgo Nuovo in un quadrante che, nei prossimi mesi, sarà interessato da più interventi in contemporanea. Oltre al comando, infatti, al posto dell’attuale mensa della Olon partiranno i lavori per costruire la nuova casa delle associazioni (che sostituirà l’ex centro Aglietta).
Contestualmente, in via Fiume, con l’apertura del centro civico di via Fantina, verrà abbattuta la scuola Martiri che lascerà il posto ad un parco. Al posto della scuola Pezzani, invece, è prevista la realizzazione di una struttura per le non autosufficienze (un intervento che si inserisce nell’ambito del project finance che prevede anche lo studentato tra via Fiume e via Schiapparelli e un utleriore centro commerciale nell’area di Laguna verde).