La tradizionale relazione di fine anno illustrata dal sindaco Ettore Mantelli la scorsa settimana è stata l’occasione per fare il punto su quanto accaduto a San Raffaele Cimena nel 2025.
San Raffaele Cimena, il bilancio del 2025
Gran parte dell’attività della Giunta è stata condizionata dagli effetti del forte maltempo di aprile, che ha messo in difficoltà la viabilità collinare e provocato danni per oltre un milione di euro.
Emergenza maltempo e opere di somma urgenza
«La viabilità collinare ha subito notevoli danni alle infrastrutture stradali – ha spiegato il sindaco –. L’Amministrazione comunale ha risposto immediatamente con opere di somma urgenza, investendo 305 mila euro per riparare i principali danni e scongiurare ulteriori criticità».
Grazie alla dichiarazione dello stato di emergenza da parte del Governo, in giugno, e al successivo rimborso di 240 mila euro ricevuto a novembre, il Comune ha potuto sostenere parte delle spese sostenute. Inoltre, con il bando della Regione Piemonte per la messa in sicurezza delle infrastrutture pubbliche, è stato assegnato un contributo di 230 mila euro per la ricostruzione del tornante della strada del Pertengo, crollato durante le frane.
Ambiente e raccolta rifiuti
In ambito ambientale, il Comune ha collaborato con Consorzio di Bacino 16 e Seta per promuovere la consapevolezza ecologica. Tra le iniziative:
- aumento di oltre 10 unità dei cestini per i rifiuti urbani, con richiesta di ulteriori implementazioni dal 2026;
- attivazione dell’eco-compattatore per bottiglie di plastica;
- mantenimento dell’ecocentro intercomunale a Gassino operativo tre volte a settimana.
Connessione internet
Mantelli ha ricordato che il progetto di Tim Fiber Cop per la posa della rete nelle zone grigie è stato interrotto. A breve sarà comunque possibile avere copertura internet con Fibra Wi-Fi grazie alla collaborazione con Micso, che installerà antenne su infrastrutture predisposte, coprendo le aree di Val Baudana e Raccone.
Opere pubbliche e sicurezza stradale
Sul fronte delle opere pubbliche, il Comune ha lavorato per garantire la sicurezza delle strade:
- nuovi asfalti lungo la 590 realizzati da Città Metropolitana;
- messa in sicurezza di via Fasella;
- pulizia del tratto interrato del rio Carpanea.
«Abbiamo cercato di dare le priorità, curare le ferite e fare ogni sforzo necessario per amministrare con responsabilità – ha concluso Mantelli –. Il nostro obiettivo è sempre stato rispondere al meglio alle esigenze dei cittadini».