EVENTO

La Fiamma Olimpica di Milano-Cortina arriva a Settimo

Il passaggio coinvolgerà il centro cittadino e richiamerà un significativo afflusso di pubblico

La Fiamma Olimpica di Milano-Cortina arriva a Settimo

Settimo Torinese si prepara ad accogliere uno degli eventi simbolo delle Olimpiadi Invernali di Milano Cortina 2026. Lunedì 12 gennaio 2026 la città sarà infatti attraversata dalla Fiaccola Olimpica, nel corso della tappa Torino–Aosta, con un passaggio che coinvolgerà il centro cittadino e richiamerà un significativo afflusso di pubblico.

La Fiamma Olimpica di Milano-Cortina arriva a Settimo

Il percorso della fiamma, portata dai tedofori, prenderà il via da via Torino, all’altezza dell’impianto sportivo Guido Sattin, per poi proseguire in direzione del centro attraverso corso Agnelli, via San Mauro, via Vagliè, viale Piave, piazza Vittorio Veneto, via Castiglione, via Carlo Alberto Dalla Chiesa, via Galileo Ferraris, via Petrarca e via Italia, con arrivo in via Milano, nei pressi del civico 59. Il transito della fiaccola è previsto tra le ore 12.30 e le 14.00, mentre la Biblioteca civica sarà utilizzata come punto di ritrovo dei tedofori, che successivamente si sposteranno con autobus dedicati.

Come cambierà la viabilità

Per garantire il regolare svolgimento della manifestazione e la sicurezza di cittadini e spettatori, il Comune ha emanato un’ordinanza che prevede modifiche temporanee alla circolazione e alla sosta nella giornata del 12 gennaio, dalle 9 alle 15, e comunque fino al termine dell’evento.

In particolare, sarà istituito il divieto di sosta con rimozione forzata:

  • su viale Piave, lato destro, nel tratto compreso tra l’intersezione con via Carlo Alberto Dalla Chiesa e il passo carraio del civico 3/B, in direzione del centro;
  • su via Petrarca, su entrambi i lati, tra via Galileo Ferraris e via Italia;
  • in via Torino, negli stalli di sosta compresi tra i civici 1/A e 3, che saranno riservati ai bus navetta per il trasporto dei tedofori.

Durante il passaggio della Fiaccola Olimpica e della relativa carovana, è inoltre prevista la sospensione temporanea della circolazione veicolare, con la possibilità per la Polizia Locale di anticipare le chiusure, predisporre deviazioni e istituire sensi unici temporanei, in base alle esigenze di sicurezza.

L’amministrazione comunale invita i cittadini a prestare attenzione alla segnaletica, a limitare l’uso dell’auto nelle aree interessate e a programmare per tempo gli spostamenti. Un evento di grande valore simbolico e sportivo che rappresenta un’occasione di festa per la città, pur richiedendo qualche temporaneo disagio alla viabilità.