Si è svolta martedì, 16 dicembre, nella suggestiva cornice del Castello Visconteo Sforzesco di Novara, la cerimonia conclusiva del 98° Corso Regionale di Formazione per Agenti di Polizia Locale, promosso dalla Regione Piemonte in collaborazione con la Città di Novara.
Tre nuovi agenti operativi in città
Il percorso formativo ha coinvolto 40 agenti neoassunti, provenienti da diciannove Comuni piemontesi; fra essi anche tre nuovi agenti che prenderanno servizio nel Comune di San Mauro: Alessandro De Bellis, Enrico Marchiori e Stefano Sarro.
Per condividere con loro questo importante momento e manifestare la vicinanza della città di San Mauro erano presenti la sindaca Giulia Guazzora, il comandante della Polizia Locale Valeriano Carrera e il dirigente Alessandro Visentin.
Alla cerimonia hanno preso parte, fra gli altri, l’assessore regionale alla Sicurezza e polizia locale Enrico Bussalino, il sindaco di Novara Alessandro Canelli, il comandante della Polizia Locale di Novara Paolo Cortese e il prefetto di Novara Francesco Garsia.
Durante la cerimonia sono state consegnate le placche di servizio ai nuovi agenti e, come da tradizione, la giornata si è conclusa con il lancio del cappello, simbolo dell’ingresso ufficiale in servizio di una nuova generazione di operatori della Polizia Locale.
L’obiettivo per la primavera
Come già annunciato, entro la prossima primavera l’organico dei vigili di San Mauro dovrebbe tornare ad essere a pieno regime. Oltre ai tre che erano presenti per la cerimonia che si è svolta a Novara, infatti, ne arriverà ancora uno.
Dunque, andrà a risolversi la questione dell’organico ridimensionato dei civich, che in più occasioni è stata oggetto anche di passaggi in Consiglio comunale.
Da parte sua, in questi mesi l’Amministrazione ha cercato di mettere in campo tutte le iniziative utili a riportare un numero di agenti adeguato al territorio della città, e in questo modo far fronte a tutte quelle eventuali esigenze che potessero di volta in volta emergere.