Le famiglie residenti a Gassino o nei Comuni limitrofi possono dare la propria disponibilità ad ospitare un bambino o una bambina, con il supporto costante del Comitato Girotondo.
“Dona serenità, ospita i bambini ucraini”: l’appello del Comitato Girotondo
In un tempo segnato dalla guerra, un gesto di amore può davvero cambiare una vita. È questo il messaggio al centro dell’iniziativa promossa dall’Associazione di Volontariato Comitato Girotondo ODV, che lancia un appello alle famiglie del territorio per accogliere temporaneamente bambini e bambine ucraini, offrendo loro un periodo di pace, serenità e normalità.
L’obiettivo è allontanare i più piccoli dalla paura, dai bombardamenti e dalla quotidianità del conflitto, permettendo loro di vivere, anche solo per due mesi, una vita “da bambini”: fatta di giochi, sorrisi, scuola e momenti spensierati che resteranno nel loro cuore.
Un’accoglienza che fa la differenza
Le famiglie residenti a Gassino o nei Comuni limitrofi possono dare la propria disponibilità ad ospitare un bambino o una bambina, con il supporto costante del Comitato Girotondo. L’esperienza non è solo un aiuto concreto, ma anche un percorso di grande valore umano e solidale.
Come spiegano i promotori, accogliere significa: restituire ai bambini un po’ della serenità che meritano; offrire loro la possibilità di frequentare la scuola in presenza, seguiti da un’insegnante; far vivere un periodo di normalità lontano dalla guerra.
Un appello alla comunità
«Aiutaci anche tu», è l’invito dell’associazione, che chiede di condividere il messaggio con amici, parenti e conoscenti. La solidarietà, spiegano, cresce se diventa rete: insieme si può dare speranza a chi oggi ne ha più bisogno.
Per informazioni e per offrire la propria disponibilità è possibile contattare il Comitato Girotondo ODV al numero 347 0102977 oppure consultare il materiale informativo allegato alla campagna.
Un piccolo grande gesto può trasformarsi in un rifugio sicuro. E restituire, anche solo per un po’, il diritto di essere bambini.