C’è anche il territorio tra i protagonisti del bando regionale “Il regno delle api, sentinelle della natura”: tra i 50 progetti finanziati dalla Regione Piemonte figurano infatti l’Istituto comprensivo Settimo IV e l’Istituto comprensivo di Castiglione Torinese, che beneficeranno di un contributo da 2.000 euro ciascuno per l’anno scolastico 2025/2026.
Il “Regno delle api” arriva nelle scuole
Il bando, alla sua prima edizione, ha messo a disposizione 100.000 euro complessivi, destinati a scuole primarie e secondarie di primo grado. A fronte di 77 domande pervenute, sono stati finanziati 50 progetti, selezionati in base all’ordine cronologico di arrivo, nell’ambito del progetto regionale per l’ampliamento dell’offerta formativa integrativa.
Educazione ambientale a partire dalle api
L’iniziativa punta a rafforzare negli studenti la consapevolezza sui temi ambientali attraverso lo studio del ruolo ecosistemico delle api, della loro organizzazione e del legame con il territorio. I percorsi didattici toccheranno argomenti come cambiamento climatico, qualità ambientale, salute e concetto di rischio, con un approccio pratico e interdisciplinare.
Grazie al contributo regionale, le scuole potranno inoltre organizzare visite alle aziende apistiche piemontesi, attività laboratoriali e realizzare un elaborato multimediale finale dedicato al tema.
Le parole della Regione
«Educare al rispetto dell’ambiente significa formare cittadini consapevoli e responsabili. Le api sono sentinelle della natura e un patrimonio prezioso per il futuro delle nuove generazioni», ha dichiarato Elena Chiorino, vicepresidente e assessore all’Istruzione e Merito della Regione Piemonte, sottolineando il valore educativo e ambientale del progetto.
Sulla stessa linea l’assessore regionale all’Agricoltura Paolo Bongioanni, che ha ricordato l’importanza strategica del comparto apistico piemontese e il valore del miele come eccellenza del territorio: «Avvicinare i più giovani alla vita delle api significa coltivare consapevolezza ambientale e valorizzare un settore fondamentale per biodiversità ed economia rurale».
Una ricaduta positiva anche sul territorio
Con il coinvolgimento dell’Istituto comprensivo Settimo IV e dell’Istituto comprensivo di Castiglione Torinese, il progetto regionale porta risorse e opportunità educative concrete anche nelle scuole locali, rafforzando il legame tra didattica, ambiente e territorio e offrendo agli studenti nuovi strumenti per comprendere e tutelare la natura.