Aspettando Natale, la città si colora e illumina, un lungo week end di eventi.
Aspettando Natale
Con l’inaugurazione della pista da pattinaggio in piazza Campidoglio ha inaugurato lo scorso 6 dicembre la stagione natalizia a Settimo, con gli interventi dell’assessora Carmen Vizzari e della sindaca Elena Piastra, intervenute assieme a molti consiglieri ed assessori in un ambiente sempre più accogliente. Davanti alle famiglie in trepidante attesa di poter graffiare il ghiaccio con le lame dei pattini, ha introdotto l’evento l’assessora Vizzari che ha immediatamente chiarito la strategia alla base dell’iniziativa, spiegando che la scelta «è stata quella di organizzare la pista qui in piazza Campidoglio per collegare quelle che sono le due piazze principali. Questo sforzo mira a dare un segno di attenzione e rispetto al mondo del commercio, con l’auspicio che il movimento anche in questa zona della città possa essere di aiuto a mantenere vitali i negozi locali».
L’appello di Vizzari
L’appello di Vizzari. «Riempite questa pista di sorrisi, di abbracci, di allegria, di amore, affetto, tutte le cose più belle che potete tirar fuori perché ne abbiamo tutti veramente bisogno sempre, ed in questo periodo dell’anno ancora di più». La sindaca Piastra ha subito ripreso il tema del significato strategico della piazza, sottolineando che «dietro ognuno di questi interventi ci sono delle scelte. In questo caso c’è la scelta di dare un’attenzione particolare a piazza Campidoglio. Lavorare significa tenere insieme e congiungere sempre di più la via Torino con la via Italia. La piena unificazione sarà completata dal futuro Grattacielo, che segnerà finalmente la congiunzione e il superamento di questa frattura. Nel frattempo tuttavia, la vivacità delle iniziative danno il segnale di essere presenti, dello star qui, grazie anche alla disponibilità e all’apertura della biblioteca Archimede, che ci permette di far vivere sempre questa zona».
Pattina anche il commercio
Piastra ha poi concluso ribadendo la funzione sociale delle attività, poiché «il commercio non serve solo ed esclusivamente per se stesso, ma serve soprattutto a tutta la comunità». «Riempiamo questa piazza e naturalmente utilizziamola il più possibile – esorta -, compriamo da questi bravissimi commercianti» Dopo il consueto taglio del nastro la pista è stata collaudata dal gruppo Asd Pattinatori di San Mauro, i quali, attraverso una brevissima partita di hockey che ha coinvolto pattinatori di tutte le età, hanno reso il ghiaccio più adatto e pronto ad accogliere le famiglie ed i bambini. Piazza Campidoglio si conferma così e sempre di più l’anello di congiunzione vitale e fondamentale tra le due principali vie cittadine.
Gli eventi natalizi in città proseguono anche questo weekend. Sabato 13 la Famija Setimeisa propone la discesa dei Babbi Natale mentre domenica 14 in via Italia torna l’isola di Natale.