Ecco cosa propongono Settimo Torinese e i comuni della zona per questo weekend del 6 e 7 dicembre 2025.
Cosa fare nel fine settimana a Settimo e dintorni
Settimo – Festa diffusa alla Suoneria
Dal 5 al 7 dicembre

Dal 5 al 7 dicembre 2025 il pubblico sarà protagonista di una festa diffusa che invaderà piazzale, foyer e sale interne del complesso culturale La Suoneria, anticipando lo spirito della nuova stagione 2025-2026, dal titolo Otherwise We Are Lost. Da segnare in agenda sabato 6 dicembre, con DansCirque di Caterina Mochi Sismondi alle 21 al Teatro Garybaldi e a seguire, alle 22, una importante Festa di Apertura allo Spazio Combo, con Luca Morino, Bea Zanin, Federico Sirianni, Guido Catalano, Eleonora Bosio, My Sound, Compagnia Dromosofista, Paolo Stratta, Cantetas, Bandaradan (entrambe le sale sono nel complesso della Suoneria in Via Partigiani 4 a Settimo Torinese).
Completano il programma del weekend di apertura:
MANOVIVA E ANTIPODI – TEATRI MOBILI / TEATRO DI FIGURA (Spettacoli a ciclo continuo per 35 spettatori) sul piazzale della Suoneria in via Partigiani, con il seguente cronoprogramma:
Venerdì 5 dicembre – dalle 16 alle 22
Sabato 6 dicembre – dalle 11:30 alle 20
Domenica 7 dicembre – dalle 11:30 alle 19
Poi STORIE DI FATE, CILIEGIE E CAVALIERI BLU – MATERIAVIVA / CIRCO E TEATRO al Teatro Garybaldi – Suoneria domenica 7 dicembre alle 15:30 e alle 17
Link alla biglietteria on line su Vivaticket per abbonamenti e singoli spettacoli STAGIONE TEATRALE SUONERIA 25/26 QUI.
Settimo – Festa per i 40 anni del mercato
Sabato 6 dicembre

Il 6 e 7 dicembre

Il MU-CH sarà aperto ogni weekend di dicembre e gennaio con orario 10:00 – 19:00. A queste si aggiungono le aperture straordinarie. La programmazione dei laboratori e degli spettacoli scientifici può variare in base al periodo considerato. QUI tutti i dettagli.
Per l’occasione sarà proposto anche il laboratorio “REGALI IN PROVETTA”. Nei giorni: 6-7-8-13-14 dicembre – 11:00 primo turno | 17:30 secondo turno. Un’occasione per scoprire come la scienza può trasformarsi in una speciale alleata per la creazione di regali personalizzati, biglietti unici e tutto ciò di cui si ha bisogno per rendere le feste sotto l’albero davvero indimenticabili. Età consigliata: dai 5 ai 12 anni. Costo attività: 9.00 euro, QUI per i biglietti.

Settimo – Mostra “Amphibia”
Fino al 15 marzo 2026

Sabato 6 e domenica 7 dicembre presso lo Spazio mostre dell’Ecomuseo del Freidano, sarà visitabile la mostra “Amphibia. La vita tra due mondi di rane, rospi e salamandre”, curata da Emanuele Biggi e Francesco Tomasinelli. L’esposizione, che racconta l’affascinante vita sospesa fra due mondi, la terra e l’acqua, di rane, rospi, salamandre e cecilie, sarà arricchita da immagini di grande formato, installazioni video e sonore e da anfibi esotici, non protetti e nati in cattività, ospitati all’interno di vivari. La mostra sarà visitabile nel weekend con speciali visite guidate sabato e domenica, alle ore 16.00 e alle ore 17.00. QUI per prenotazioni.
Settimo – Mostra “Equilibrio possibile?”
Fino a giugno 2026

Sabato e domenica dalle 15 alle 18 è possibile visitare la mostra “EQUILIBRIO POSSIBILE?” allestita all’Ecomuseo del Freidano a cura del Mupin, il Museo piemontese dell’informatica. Un’esposizione sull’impatto ambientale delle tecnologie nella nostra quotidianità.
Settimo – Mostra nel segno dell’acqua
Sabato 6 e domenica 7 dicembre

All’interno della Torre medievale visite guidate alla mostra “Nel segno dell’acqua. La Torre e la Città” sabato e domenica alle 16.00, 17.00 e 18.00. Il percorso di visita sviluppa un doppio racconto: da un lato l’evoluzione storica del castello e del torrione oggi simbolo cittadino e dall’altro il ruolo dell’acqua che ha guidato la trasformazione della città nei secoli, dai mulini e i primi opifici proto-industriali sino alle fabbriche del Novecento. La mostra è promossa dalla Città di Settimo Torinese e Fondazione ECM, ed è a cura dell’Ecomuseo del Freidano in collaborazione con Biblioteca Archimede. QUI per prenotazioni.
Settimo – Mostra
Dal 5 al 21 dicembre

Dal 5 al 21 Dicembre 2025, lo spazio Settimo in Mostra ospita la nuova esposizione “Percorsi dell’inconscio e delle linee” curata da Fiorella Gelain, Roberto Filippa e Carla Musolino. L’esposizione sarà visitabile liberamente nei giorni indicati sulla locandina.
San Raffaele Cimena – Spettacolo per i bimbi
Sabato 6 dicembre
Nati per leggere, altro appuntamento prenatalizio in programma alla biblioteca di San Raffaele.
Si svolgerà nel pomeriggio di sabato 6 dicembre, con lo spettacolo «Lo Schiaccianoci», che verrà messo in scena con il Collettivo Scirò e Daniela Febino: uno spettacolo teatrale di danza e narrazione, con inizio alle 16.30 nei locali della biblioteca civica di via Ferrarese. Un’avventura che potrà coinvolgere non solo i bambini ma anche le persone adulte, con i regali scartati che prenderanno forma come una magia. E al termine della rappresentazione teatrale merenda per tutti.
A Venaria torna “Immaginaria”
Da sabato 6 dicembre

La quinta edizione di “Immaginaria” inaugura sabato 6 dicembre con l’accensione delle luminarie e un ricco programma di appuntamenti diffusi tra centro storico e Reggia di Venaria. Alle 16.30 nella sala espositiva Vanzi (via Mensa 34), gli Elfi Ricicloni e Babbo Natale apriranno le festività; alle 17.30 è prevista la sfilata verso piazza Annunziata, dove alle 18 si terrà l’inaugurazione ufficiale. In programma anche il concerto del Sunshine Gospel Choir e l’accensione delle proiezioni artistiche in piazza della Repubblica e piazza Annunziata. QUI tutto il programma.