La sala consiliare del Comune di Settimo Torinese ha registrato una notevole affluenza nella serata di lunedì 1 dicembre 2025, in occasione della presentazione del libro “Il gender (non) esiste – Giù le mani dai nostri figli”, scritto dall’onorevole Rossano Sasso, capogruppo della Lega in Commissione Istruzione alla Camera.
Settimo Torinese, sala consiliare gremita la serata sul “gender”
GUARDA LA GALLERY (3 foto)
L’iniziativa, organizzata dalla Lega Settimo, si inserisce nel contesto del dibattito nazionale sulle politiche educative e sul ruolo delle famiglie nella formazione dei più giovani.
A introdurre e moderare la serata è stato Manolo Maugeri, segretario della Lega Settimo e coordinatore della Lega Giovani della provincia di Torino. Sono intervenuti Ilaria Miceli, responsabile provinciale del Dipartimento Scuola, Moreno Maugeri, responsabile regionale del Dipartimento Scuola Lega Piemonte, il consigliere regionale Andrea Cerutti e l’onorevole Elena Maccanti, segretaria provinciale della Lega Torino.
Il dibattito sul libro
Nel suo volume, edito da Piemme, Sasso sostiene la necessità di difendere la libertà educativa delle famiglie, contestando quella che definisce “agenda gender” nel mondo scolastico. Durante l’incontro l’autore ha approfondito la propria posizione, collegando il tema a questioni culturali, valoriali e politiche.
Secondo gli organizzatori, la serata ha offerto uno spazio di confronto sui rapporti tra istituzioni, sistema scolastico e comunità educante. Il pubblico presente — composto, tra gli altri, da insegnanti, personale scolastico e alcune famiglie — ha posto domande e richieste di chiarimento, contribuendo al dibattito.
Le reazioni degli organizzatori
Al termine dell’incontro, Ilaria Miceli ha espresso soddisfazione, parlando di una serata caratterizzata da “energia e partecipazione”. «I figli sono nostri, non delle ideologie: fuori il gender dalle aule – ha dichiarato –. L’onorevole Sasso ci ha illustrato i rischi della propaganda gender nelle scuole. È stato un onore intervenire: grazie a tutti coloro che hanno contribuito a rendere l’evento un successo».
Anche la Lega di Settimo ha rivendicato il risultato organizzativo: «Grandissima partecipazione alla presentazione del libro di Sasso. Non era facile portare così tanta gente di lunedì sera, ma lo abbiamo fatto. La nostra comunità è più forte che mai».
Dal canto suo, Rossano Sasso ha definito la serata di Settimo come parte di una “battaglia culturale prima ancora che politica”. «Vedere tanta gente trattenersi fino quasi a mezzanotte ripaga degli attacchi subiti negli ultimi mesi – ha affermato –. Mi ha fatto piacere la presenza di numerosi lavoratori della scuola e studenti».