La penna con cui il «nostro» Vittorio Savoia ha raccontato per anni, attraverso le colonne di questo giornale, la sua città continuerà a scrivere ancora altre pagine. Martedì 2 dicembre dalle ore 19, in occasione del suo compleanno, all’Ecomuseo del Freidano verrà presentata l’associazione dedicata al giornalista locale e responsabile di edizione de La Nuova Periferia, scomparso prematuramente all’età di 36 anni il 18 ottobre 2023.
Un’associazione per il nostro Vitto
L’evento, dal titolo «Buon compleanno, Vitto», oltre ad essere una festa sarà l’occasione per presentare l’associazione Vittorio Savoia. Un collettivo nato da un gruppo di amici e colleghi, con mamma Caterina come presidente, che ha tra i suoi obiettivi principali quello di trasmettere alle future generazioni gli strumenti di un mestiere in cui – come diceva Vittorio – bisogna «consumarsi le suole delle scarpe e macinare chilometri».
Tra i progetti dell’associazione c’è anche una mostra fotogiornalistica
Tra i progetti dell’associazione c’è anche una mostra fotogiornalistica con i migliori scatti di Vittorio, organizzata con Fondazione Ecm, che sarà ospitata nello spazio mostre dell’Ecomuseo a partire da maggio 2026, per proseguire in successive tappe in Piemonte e non solo. «Questo compleanno è per noi un modo per tenere viva la presenza di Vittorio, trasformando il dolore in un impegno concreto – commenta il direttivo -. Vogliamo offrire ai ragazzi gli strumenti per raccontare la realtà con la stessa passione e la stessa onestà che guidavano il suo lavoro. Il nostro obiettivo è creare occasioni di formazione affinché l’eredità professionale e umana di Vittorio continui a generare valore. La mostra fotografica sarà solo il primo passo di un cammino che speriamo di percorrere insieme a tutta la comunità: amici, colleghi, cittadini e soprattutto giovani, perché siano loro a portare avanti il racconto delle storie che contano».
La serata, dunque, sarà un modo per raccontare, attraverso gli occhi di Vittorio, quel mestiere del giornalista che Savoia si è cucito addosso con uno stile inconfondibile. E che ha provato a tramandare, con caparbietà, anche a chi ha avuto l’onore di lavorare con lui. È possibile prenotarsi all’evento attraverso il form reperibile sulla pagina social dell’associazione, Vittorio Savoia Aps.